martedì 30 novembre 2010

Fiore di brioche con marmellata

Rieccomi qui nel mio piccolo angolo goloso :)
come state? avete fatto merenda ?
Io voglio proporvi una simpatica idea per un dolce pomeriggio o, perchè no, anche per la mattina!! ;)
In realtà la ricetta è la stessa che vi ho proposto nel post precedente per questi golosi cornetti, ma in una veste un pò diversa xD...
...quella di un grande fiore ricco di marmellata!!!
Eccolo qui :


Per la ricetta e il procedimento vi invito ad andare in questo post ;)

Una volta preparato l'impasto e lasciato lievitare, io l'ho steso in un grande rettangolo e l'ho ricoperto con uno strato di marmellata. Poi, piano piano, ho arrotolato il tutto e ho tagliato tante girelle che ho disposto nella teglia, dandogli la forma di un fiore.
Ho fatto lievitare il tutto per un due ore e mezza, e dopo aver spennellato con un tuorlo e un pò di latte, ho infornato a 170° per 20 minuti.

Ed eccola qui cosparsa di zucchero a velo :



Io ho usato la marmellata di fragole ma immaginate come deve essere buona con la Nutella ^__^ mmmmm


E dopo questa dolce ricetta, vi invito a visitare un dolce spazio, il sito della Decora

 molte di voi lo conosceranno già, ma se ancora non conoscete i prodotti della Decora andateci a dare un'occhiata ;). Io personalmente li adoro e quando mi trovo ad andare nel negozio qui della mia città che vende anche i prodotti Decora, non sò mai cosa scegliere, sono sempre incuriosita da tutto e puntualmente vorrei comprare più di una cosa ^___^....insomma è un pò il mio paese dei balocchi quel negozio :)

E adesso un'ultima cosa giuro ^___^, non una ricetta, non un dolce, nulla che abbia a che fare con la mia pasticceria;), ma solo un piccolo consiglio per trascorrere la vostra serata :)
Stasera in tv c'è il GRANDE Massimo Ranieri che riporta in televisione un altro grande Eduardo De Filippo, con "Filumena Marturano". Finalmente in tv c'è qualcosa di veramente bello da vedere, altro chereality o i soliti talk show visti e rivisti, ma teatro vero!!! E poi io Massimo lo adoro *_*, quindi se vi va seguitelo come farò io :)

Un bacione da Gloria :) ciauuuu

sabato 27 novembre 2010

Cornetti di brioche per cominciare bene la giornata!

Buon pomeriggioooooooooooo!!! :)
E buon sabato a tutte voi :)!!!
Prima di cominciare ho una domanda per tutte voi ^___^ ...... com' è il tempo dalle vostre parti??? :(
Qui da me non fà altro che piovere, sono giorni oramai, anzi SETTIMANE, che non vedo un pò di sole e soprattutto un pò di cielo azzurro O_o !!! E poi fà un freddo freddissimooooo brrrrrrr!!!
Di certo non è il tempo ideale per invogliarti a svegliarti presto la mattina e fare un'ora e mezza di viaggio per andare a seguire all'università -.-'....eheh chi come me studia o lavora credo sia daccordissimo con me xD
Però ci sono momenti in cui adoro questo tempo...eh si perchè è proprio quel tempo perfetto per starsene chiusa in casa al calduccio a preparare qualcosa di buono con cui coccolarsi :)...
...ed è proprio quello che ho fatto io ieri!!! xD

Eh si perchè complice un pò il tempo, un pò il fatto che mia madre non c'era e quindi avevo una cucina a disposizione per tutto il giorno...mi sono dedicata a una cosa che sognavo di preparare da un bel pòòòò....i cornettiiiiiiiii!!! :)
In verità la mia intenzione iniziale era quella di provare a fare proprio i cornetti sfogliati, quelli da bar per intenderci ^___^...però per paura di sbagliare, essendo la prima volt, ho preferito buttarmi su qualcosa di più semplice, e quindi ho optato per un semplice impasto di brioche per cornetti :)


Però quelli sfogliati prima o poi li proverò ;) questo e poco ma sicuro!!!
Allora la ricetta che ho usato ( mi sembra giusto segnalarlo ;) ) è quella del mitico blog di Saretta :) che trovate qui a cui ho fatto qualche piccola modifica;)

CORNETTI BRIOCHE :
  • 500 g di farina 00 ( io ho usato la manitoba )
  • 125 g di zucchero ( io 150 g )
  • 125 ml di latte tiepido
  • 90 ml di olio
  • 25 gr di lievito di birra
  • 2 uova
  • 5 g di sale ( mia aggiunta )
  • Nutella
  • 1 tuorlo + latte per spennellare




Mettere a riscaldare il latte e una volta leggermente caldo fateci sciogliere dentro il lievito.
Intanto in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti : la farina con lo zucchero, poi l'olio, le uova e il latte con il lievito, e infine il sale.
Impastate per bene il tutto con le mani fino ad ottenere una palla ben compatta ;), se necessario aggiungete un altro pochino di farina.
A questo punto lasciate riposare per almeno due ore, deve raddoppiare di volume.;)

Una volta lievitato, stendete l'impasto e cominciate a formare i cornetti, ritagliando tanti triangolini isosceli...sulla base ponete la farcitura ( io ho usato la Nutella ovviamente ^__^ ) e poi arrotolate fino a dargli quella forma tipica dei cornetti.
Una volta formati devono lievitare almeno 1 ora e mezza o anche di più ;). Io ad esempio, ho fatto l'impasto la mattina, poi dopo pranzo ho creato i cornetti e li ho infornati solo la sera quando erano belli gonfi. ;)
Prima di infornarli spennelateli di latte e tuorlo d'uovo.
Vanno cotti a 170 ° per un 15- 20 minuti.

Sono rimasta davvero contenta del risultato, morbidi, buoni e dolci al punto giusto ;)





Provateli ;)

Prima di chiudere il post vorrei ringraziare Cranberry del blog Cappuccino e cornetto, per aver pensato anche a me per questi premi che vi faccio vedere anche a voi ;)


Grazie mille perchè sono i primissimi premi per me :) e a dirvi la verità ancora devo ben capire come funziona ^__^, però sò che se voglio posso girarli a qualcuno...mmhhh è davvero così difficile scegliere a chi ^__^, meritereste tutte davvero però adesso quelli che mi vengono in mente sono :


http://ildolcemondodisara.blogspot.com/
http://incucinapercaso.blogspot.com/
http://incucinaconvanessa.blogspot.com/

Un'ultima cosa cosa poi chiudo davvero questo post ^__^ : girando per i vostri blog mi ha sempre incuriosito la sezione "Collaboro con " e vorrei cimentarmi anche io in questa avventura, ho già chiesto alla mia omonima Gloria di Dolcissimi dolcetti qualche informazione, ma se vi va mi farebbe piacere sapere voi come avete iniziato? se vi hanno contattato loro? se il blog deve avere un minimo di post per poter cominciare una collaborazione? insomma cose così ;), se vi va di togliermi queste curiosità mi farà davvero piacere :)
Io per adesso ho iniziato a mandare alcune mie ricette per la sezione di "Cucina" di un portale web della mia zona, Katalabè :). 

Adesso vi saluto davvero e vi auguro buon weekend :)
Un bacioneeee!!!

domenica 21 novembre 2010

Caprese firmata da Salvatore De Riso

Ciaoooooo!!!
Buon pomeriggio e buona domenica a tutte voi!!!:)
Oramai avete capito che riesco ad aggiornare il mio blog soltanto nel fine settimana:(...eh si...purtroppo durante la settimana è raro che riesco a sperimentare qualche ricetta:( ma...nel week-end qualcosa di buono non manca MAI a casa mia xD
E ieri è stata la volta di un dolce buono buono buono della mia zona ma, oramai, famosissimo ovunque....la Caprese ^___^
Qualche settimana fà, in realtà, vi avevo già postato la ricetta ma ancora non ero riuscita a provarla personalmente...e ieri finalmente si!!!
La ricetta viene dritta dritta da Salvatore De Riso che l'ha presentata alla "Prova del cuoco" il mese scorso;)
Ah proposito...Sal, la settimana scorsa, è stato premiato come miglior pasticcere dell'anno ^____^.....eheh premio meritatissimo direi!!! Bravo!!!!
Ma andiamo alla ricetta :


CAPRESE di Salvatore De Riso :
  • 175 g di zucchero
  • 175 g di burro
  • 175 g di mandorle tritate
  • 175 g di cioccolato fondente
  • 5 uova
  • 30 g di cacao amaro
  • 60 g di fecola
  • pz di sale
  • 5 g di lievito per dolci
Allora, io ho iniziato col tostare le mandorle mettendole nel forno a 140° per una ventina di minuti.
Una volta tolte dal forno vanno tritate per bene.
Nel frattempo mescolare per bene lo zucchero con il burro ammorbidito fino a creare un composto cremoso. Poi aggiungere i tuorli ( gli albumi vanno separati e montati a neve ) e il pizzico di sale.
A parte mescolare il cioccolato tritato finemente, il cacao, la fecola e il lievito, e poi aggiungerli al nostro composto.
Infine incoporare gli albumi montati a neve e in ultimo le mandorle tritate.
Infornare a 170° per un 45 minuti.
Una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo. :)

E' buonissimaaaaaa!!!! Altro che Capresi comprate già belle e fatte in pasticceria ^___^ ihihih
Non sò voi, ma io preferisco mille volte di più farlo io un dolce che comprarlo già fatto xD



Provatela!!! ;)
Ciaoooo e buon inizio settimana!!!:)

sabato 13 novembre 2010

Le girelle friabilissime

Ciaooooo
Buon sabato a tutte voi, anzi buon appetito vista l'ora ^_^
Mentre tutte voi siete intente a preparare il pranzo, io vi propongo un'idea carina per il dolce di questo pomeriggio o se volete per la colazione di domani mattina ;)
Nel post precedente vi ho già proposto i canestrelli al cacao...buonissimi davvero!!! e adesso vi propongo gli altri biscottini che ho preparato sempre ieri pomeriggio...e credetemi sono davvero friabili!!!
Guardate un pò qui...


Anche questi sono realizzati con un impasto che prevede l'uovo sodo. Credetemi..i biscotti vengono molto meglio così ;)
La ricetta l'ho presa dal retro della scatola del cacao Perugina xD...l'immagine era molto invitante e così mi è venuta la curiosità di provarci ;)

GIRELLE FRIABILI AL CACAO :

  • 300 g di farina
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero (io ne ho messi 120 g)
  • 30 g di cacao amaro
  • 5 tuorli sodi







Innanzitutto mettere a lessare le uova. Farle raffreddare, recuperare i tuorli e frullateli o schiaciateli per bene.
Intanto mescolare bene il burro con lo zucchero, poi agiungere un pò alla volta la farina e i tuorli. Impastare per bene il tutto con le mani e dividere l'impasto in due parti.
In una parte aggiungete il cacao e impastate ancora per bene.
Lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Poi stendere i due impasti e sovrapporli e arrotolateli per bene. Tagliate il rotolo, così ottenuto, a fette e disponetele su una teglia.
 
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Cuocere per 12 minuti a 170°. E buon appetito xD ihihi

                                                                                                                                
     
Io mi sono divertita a creare anche altre forme accostando i due impasti :)






venerdì 12 novembre 2010

I miei preferiti!!!...i canestrelli...ma al cacao!!!


Eccomi di nuovo qui!!!
Purtroppo in settimana non riesco ad aggiornare molto il blog, perchè con i corsi all'università, non ho molto tempo da dedicare ai dolcetti ^_^!!!
Ma oggi...FINALMENTE...era venerdì, e, visto che di studiare non se ne parlava proprio, la voglia mi mancava del tutto -.-', anzi ultimamente non sò proprio dove sia finita xD e spero mi torni presto perchè siamo già a novembre mmm...mi sono dedicata ai biscotti!!!
Eh si, in questo periodo, a una buona torta, prefrisco realizzare tanti biscottini :P... ho una marea di ricette da provare, e piano piano, spero di sperimentarle tutte ;)
Questo pomeriggio ne ho provate ben due xD...ma stasera ve ne propongo solo una xD
domani magari vi posto l'altra;)
Allora cominciamo con la prima :

si tratta dei miei biscottini preferiti in ASSOLUTO...i CANESTRELLI!!! Eh si sono sempre stati quelli che compravo con più piacere...quand'ero piccola e andavo al supermercato con i miei genitori, stavo un sacco di tempo nel reparto biscotti a decidere quali prendere, e il più delle volte capitava che me ne uscivo con un pacco di canestrelli xD ihih
Ops perdono...mi sto dilungando troppo...andiamo al dunque ^^
questa versione che vi propongo stasera, però, è al cacao :P
La ricetta l'ho presa dal calendario della PaneAngeli...

CANESTRELLI LIGURI AL CACAO (ricetta PaneAngeli) :

  • 125 g di farina
  • 100 g di fecola
  • 20 g di cacao amaro
  • 70 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli d'uovo sodo
  • 150 g di burro
  • mezza bustina di lievito 
  • zucchero a velo per decorare

Per prima cosa mettere a bollire le uova, recuperare i tuorli, lasciarli raffreddare e schiacciare per bene.
Intanto mescolare per bene il burro con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso, aggiungere la farina setacciata, i tuorli, la fecola di patate e quindi il cacao.
In ultimo il lievito.
Impastare per bene e lasciar riposare almeno 30 minuti in frigo.
Quindi stendere l'impasto e ritagliare i canestrelli.
Cuocere a 170° per 10/15 minuti.
Una volta raffreddati cospargere di zucchero a velo.

Io sono molto soddisfatta del risultato;), sono venuti buoni, e sono rimasta colpita, in positivo, dal risultato della frolla che si ottiene con i tuorli sodi. I biscotti sono molto più friabili con questa tecnica ;).




A domani con gli altri biscotti preparati oggi pomeriggio ;)
Ciauuuu

domenica 7 novembre 2010

Muffin cioco - cocco

Buon pomeriggiooooo!!!
Come sta andando il week-end??? Avete fatto un buon pranzo????
e il dolcetto??? cosa avete pappato di buono? :P

Non mi dite che non avete concluso il pranzo con un buon dolce eh !!!
Beh..cmq se non ci avete pensato...ve la dò io un'idea :)

Stamattina ho preparato dei Muffin BUONISSIMIIIIIII!!!
e credetemi non lo dico tanto per dire ;)
sono veramente una cosa eccezionale xD dovete provarli assolutamente :)
La ricetta l'ho presa dal blog Saltando in padella ...e appena li ho visto me ne sono innamorata solo dal titolo e dalla foto :), e per me, che adoro il Bounty, non potvano non piacermi xD
Ma andiamo subito agli indredienti.
Io ho raddobbiato tutte le dosi apportandovi qualche modifica ;) quindi vi elenco le dosi che ho usato io...

MUFFIN CIOCO - COCCO (dosi per 15,16 muffin):
  • 200 g di farina
  • 240 g di farina di cocco
  • 240 g di zucchero ( bastano 200 g se li volete meno dolci )
  • 2 uova
  • 2 yogurt ( quindi 250 g)
  • 100 g di olio di semi (io ho messo 50 di olio e 50 di burro)
  • gocce di cioccolato in abbondanza xD
  • una bustina di lievito
  • pz di sale
  • cioccolato fondente quanto basta
  • farina di cocco per decorare


Ho mescolato per bene le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto l'olio e il burro fuso. Sempre mescolando ho amalgamato lo yogurt e il pizzico di sale.
Alla fine ho unito la farina di cocco, la farina setacciata, le gocce di cioccolato e il lievito.
Ho sistemato l'impasto nei pirottini e li ho cotti a 170° per un 35 minuti ( potrebbero bastare anche 25,3o minuti..dipende dal vostro forno ovviamente).
Una volta sfornati li ho decorati con cioccolato fondente fuso e scaglie di cocco.

Provateliiiiii...a costo di essere ripetitiva vi dico che sono B-U-O-N-I-S-S-I-M-I  xDxD
E ringrazio Elena che mi ha fatto scoprire questa ricetta :)!!!

E ora un pò di fotine :)





 Ciauuuu!!!!
      Gloria

giovedì 4 novembre 2010

La staffetta dell'amicizia

Ciao a tutte :)
questa sera non sono qui per presentarvi una nuova ricettina golosa ma per continuare la Staffetta dell'amicizia che in questi giorni procede sui nostri blog...un modo divertente per conoscerci un pò di più tra di noi!!!
Con molto piacere, quindi, colgo l'invito di Francesca a continuare questa staffetta;)

Le regole di questo gioco consistono nell'inserire il logo nel post  e nel rispondere a 8 semplici, e poi invitare altre 14 blogger a continuare la staffetta.
Quindi cominciamo...


Le domande sono queste:

1) Quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?
2) Quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
3) Quali erano i vostri giochi preferiti?
4) Quale è stato il vostro più bel compleanno e perchè?
5) Quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?
6) Quale è stata la vostra prima passione sportiva e non?
7) Quale è stato il vostro primo idolo musicale?
8) Quale è stata la cosa più bella chiesta (ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?

Io rispondo così...
1) A essere sincera non me lo ricordo^^..ancora adesso ho le idee molto confuse sul mio futuro e credo che questa cosa me la porto dietro sin da quando ero piccola xD
2) Ehhhhh qui ci vorrebbe un post intero per elencare tutti i miei cartoni preferiti...non me ne perdevo uno praticamente!!! Ma da romanticona quale sono i miei preferiti erano sicuramente Kiss me Licia, Candy candy, Lady Oscar....., tutti ma proprio tutti i cartoni della Disney...e poi ancora  Occhi di gatto, Terry e Maggy, Memole dolce Memolte, E' quasi magia Jhonny, Braccio di Ferro, Magica Emi, Piccola Flò.....insomma potrei continuare all'infinito ^_^...e oggi sento veramente la nostalgia dei cartoni di una volta :(
3) Beh...ovviamente le Barbie :)...passavo interi pomeriggi a giocare con loro e a inventarmi infinite storie.
4) Non ne ricordo uno particolarmente bello.
5) Mmmm sicuramente c'è ne sono molte, ma adesso mi vengono in mente solo quelle inerenti il tema del mio blog : i dolci...vorrei imparare sempre cose nuove sulla decorazione dei dolci, tante tecniche e ingredienti che sto scoprendo solo in questi mesi, su Internet, e che vorrei davvero imparare ad usare ^_^
6) Eheh passione sportiva proprio NO...sono negata per gli sport in generale e molto molto pigrona. Ma passioni non sportive ne ho molte : in generale hanno tutte a che fare con la creatività ^^...amo disegnare, soprattutto personaggi dei cartoni animati, amo creare col punto a croce ( un'altra mia grande passione dopo i dolci ) e poi amo cucinare.
7) Mmmm primo in assoluto ???? allora non ho dubbi su cosa rispondere.....i Ragazzi Italiani ( chissà chi di voi li conosce ), era un gruppo degli anni '90, avete presente quelli che cantavano "Vero amore"?..eh si proprio loro...mi piacevano tantissimo da piccola :)
8) Beh non ne ricordo una in particolare...ma ricordo la gioia che vivevo le mattine del Natale quando mi trovavo, anno dopo anno, proprio quei giocattoli che desideravo...Barbie, bambolotti ( ricordate Sbrodolina ad esempio? ), casa delle Barbie...e tanti altri ^_^

E adesso voglio passare il testimone a :

http://ildolcemondodisara.blogspot.com/
http://incucinapercaso.blogspot.com/
http://diariodellamiacucina.blogspot.com/
http://incucinaconvanessa.blogspot.com/
http://ariaincucina.blogspot.com/
http://ilblogdiolli.blogspot.com/
http://notedicioccolato.blogspot.com/
http://chicchedichicca.blogspot.com/
http://quintopeccatocapitale.blogspot.com/
http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/
http://ilgaiomondodigaia.blogspot.com/
http://lepellegrineartusi.blogspot.com/
http://dolcissimidolcetti.blogspot.com/
http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/

Non sò chi abbia partecipato o meno alla staffetta, quindi perdonatemi se ho inserito qualcuna che ha già preso parte al gioco ^_^.
...magari chi ha già partecipato potrebbe inserire un commento a questo post con il link del post della staffetta :)

Ciao da Gloria

mercoledì 3 novembre 2010

Biscotti allo yogurt e farina di mandorle di Annina Moroni

Buon pomeriggio.

Sono tornata da pochissimo dall'università e dovrei mettermi a studiare ^_^, ma prima vi voglio postare una ricetta buona buona per dei biscotti, adatti per merenda ma anche per colazione ;)

Da dove ho preso questa ricetta ????
Beh che ve lo dico a fare ^_^......lo potrete benissimo immaginare oramai...

...eh si proprio da "La prova del cuoco"....i biscotti sono di Annina Moroni e li fece in trasmissione nell'edizione scorsa;)....avevo la ricetta conservata e così l'altro giorno li ho provati :)


Biscotti allo yogurt e farina di mandorle di Anna Moroni :
  • 1 vasetto di yogurt bianco ( io ho usato Activia ^_^, era quello che avevo in frigo)
  • 1 vasetto di farina di mandorle ( in alternativa io ho macinato le mandorle con un cucchiaio di fecola di patate)
  • 1 vasetto di zucchero ( circa 130 g )
  • 2 uova
  • 1 vasetto di burro sciolto ( sono circa 125 g )
  • 200 g di farina
  • 1 bustina scarsa di lievito ( io 2 cucchiaini )
 In una ciotola mescolate bene le uova con il burro ( io vi consiglio di non scioglierlo tutto il burro, ma solo una parte, e di farlo raffreddare bene bene ). Unite lo zucchero, lo yogurt, la farina di mandorle e infine la farina e il lievito ben setacciati.
Vi anticipo già che vi servirà altra farina per impastare ;).
Impastate bene e riponete in frigo per mezz'ora.
A questo punto l'impasto andrebbe steso per ritagliare i biscotti; il mio impasto però è venuto un pò troppo morbido ( credo per errore mio, perchè il burro doveva essere più freddo ^_^) e perciò, invece di stenderlo, l'ho messo in una sac a poche e mi sono ricavata questa formina semplice che vedete in foto ;)
Poi vanno infornati a 170° per 20,25 minuti.


Io li ho decorati con zucchero a velo e cioccolato fondente che ho fuso, per la prima volta, con il "Cioccolé " dell'Amstrad che mi hanno regalato qualche giorno fà ;), e per chi non lo conoscesse è un kit per fondere il cioccolato con, inclusi, divertenti stampini per i cioccolatini ^_^
Spero che la ricetta vi piaccia :)
Io scappo a studiare ciaooooo :)

martedì 2 novembre 2010

Muffin al cioccolato

Buon pomeriggio, oggi voglio riproporvi la ricettina dei Muffin al cioccolato con cui ho inaugurato questo mio blog :) e che trovate qui per intero ;)
Il motivo per cui ve la ripropongo è perchè ieri li ho preparati di nuovo, questa volta però in dei simpaticissimi pirottini ^_^ e perciò volevo mostrarveli ;)

Guardate un pò qui...


Muffin al cioccolato e cacao :
  •  160 g di farina
  • 125 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 30 g di cacao
  • 50 g di cioccolato fondente fuso
  • 125 ml di latte
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 uovo intero
  • pz di sale
  • 6 g di lievito ( io ho messo una bustina intera )
Per prima cosa in un robot da cucina bisogna sbattere lo zucchero con il burro ed aggiungere il cucchiaino di miele e l'uovo intero.
Nel frattempo bisogna sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta raffreddato si aggiunge all'impasto; poi sarà la volta della farina che va setacciata e aggiunta al nostro impasto alternandola con il latte.
Infine mettiamo il cacao sempre setacciato, il pizzico di sale e il lievito, anche questo setacciato.
Una volta imburrati i pirottini li riempiremo con il nostro impasto e li inforneremo a 170° per 20-25 minuti.






Inoltre, visto che sono ancora in tempo, inserisco anche questa ricetta nella raccolta del blog di Dolcemente Neve che trovate qui 

 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...