mercoledì 30 marzo 2011

Plum cake di Hello Kitty

Eccomi di nuovo qui!!!
Qualche giorno fà vi avevo anticipato che avevo accumulato un pò di ricette da farvi vedere ^__^ e quindi...dopo i cioccolatini di ieri, eccovene un'altra :)
In realtà non è niente di particolarmente nuovo perchè è una ricetta che si può trovare ovunque in rete, ma mi piaceva il modo in cui l'ho presentata :) e perciò ci tenevo a condividerla anche io sul mio blog.

Eccola qui :)


Si tratta di un plum cake, nonostante la forma tonda...eh si perchè ho voluto dargli una veste un pò diversa dal solito plum cake rettangolare ^__^....buono, soffice e semplicissimo.

Io ho voluto decorarlo con uno stencil del faccione di Hello Kitty :). Me lo comprò mio padre in edicola...è una raccolata della Hachette con tutti questi simpatici oggetti per realizzare dolci :)...e io ovviamente non vedevo l'ora di usarlo xD

PLUM CAKE ALLO YOGURT :
  • 250 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 2 vasetti di yogurt ( io ne ho messo uno bianco e uno alla vaniglia )
  • 80 g di olio di semi
  • 50 g di burro
  • 30 g di latte
  • pz di sale
  • una bustina di lievito
Lavorare le uova con lo zucchero, il pizzico di sale, il burro fuso e mescolare per bene. Aggiungere i due vasetti di yogurt e il latte continuando a mescolare. incorporare poco alla volta la farina setacciata, l'olio e in ultimo il lievito.
Cuocere a 170 ° per 40 minuti.




Che ne dite???

E visto che sono ancora in tempo ho pensato di partecipare al contest di "Fusilli al tegamino"


Un bacione
Gloria

martedì 29 marzo 2011

Cioccolatini con la Silikomart

Ciaooo!!! :)
Come va???? Iniziata bene la settimana??? Io mi sono alzata con un gran sonno stamattina ^__^...rivoglio indietro l'ora che ci è stata tolta l'altra notte uffi ^__^ xD...mi sà che ancora mi devo abituare xD

Allora innanzitutto grazie grazie grazie per tutti i vostri commenti pieni di complimenti alla mia torta del post precedente :), è una cosa bellissima aprire il blog e vedere che ci sono tante persone che apprezzano le cose che faccio :)))) *__*
E per ringraziarvi stamattina vi faccio vedere dei cioccolatini che ho preparato un pò di tempo fà :), purtroppo però non mi sono scritta le dosi precise perchè è stato un pò un'esperimento, una cosa improvvisata ^^ ma vi dico comunque i vari passaggi che ho eseguito :)

Li ho realizzati utilizzando i bellissimi stampi della Silikomart fatti apposta per i cioccolatini :)


Gli stampi fanno parte della Linea Easy Choc , questi sono realizzati con l'ultima novità della Silikomart "Tea time"...guardate che simpaticiii :)


Per realizzare questi cioccolatini ho fatto sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciato intiepidire un pò ( in realtà si sarebbe dovuto fare il temperaggio del cioccolato ma non ho gli strumenti adatti e mi risultava difficile, infatti come potete vedere i cioccolatini non sono belli lucidi come dovrebbero essere ).
Ho ricoperto tutti gli stampini col cioccolato fuso e lasciato rapprendere in frigo; dove era necessario ho fatto un secondo strato.

Per il ripieno ho fatto due composti differenti :
- uno al COCCO : ho fatto bollire la panna e poi ho aggiunto la farina di cocco fino ad ottenere un composto bello omogeneo, ho messo dello zucchero e mischiato tutto per bene. Poi l'ho lasciato un pò in frigo.
- e uno al CIOCCOLATO BIANCO : anche qui ho fatto bollire la panna e una volta fuori dal fuoco, ho aggiunto il cioccolato bianco a pezzi, girando per farlo sciogliere completamente. Poi ho arricchito il tutto con dei cereali. Anche questo l'ho messo in frigo.

Una volta che il cioccolato si è solidificato per bene ho sistemato i composti negli stampini, in alcuni ho messo quello al cocco e in altri quello al cioccolato bianco. Ho lasciato in frigo per una mezz'oretta e poi ho sigillato tutti i cioccolatini con altro cioccolato fuso. Infine ho lasciato che si solidificassero per bene e quindi ho estratto i cioccolatini dagli stampi. 
Purtroppo con le dosi sono andata un pò a occhio ^__^, non ho fatto le cose precise xD, ma la prossima volta che li faccio vi darò tutte le quantità precise ;)


Stampo "Praline"


Beh che dire..le imperfezioni ci sono ^__^ inutile nasconderlo, la prossima volta proverò a fare di meglio :)
In ogni caso gli stampi della Silikomart sotto ottimi ;)...i cioccolatini si estraggono con molta facilità ;), l'importante è far solidificare bene il cioccolato, poi se si fà il temperaggio vengono ancora meglio ;)

Se volete potete acquistarli direttamente qui .

Ve ne offro virtualmente uno a tutti voi che mi seguite :)

E infine con questa ricetta partecipo al contest di "Farina del mio sacco" 

Un bacione
Gloria

giovedì 24 marzo 2011

Una torta per i miei 25 anni

Ciaooo!!!
Rieccomi di nuovo qui con un bel pò di ricette e fotine da mostrarvi!!! :)
In questi giorni mi è capitato di preparare più di una cosa buona ma non avevo mai il tempo per postarla sul blog ^__^...ma lo farò ;), con calma ma lo farò ;) :)
Intanto questo post è dedicato ai miei 25 anni, che ho compiuto l'altro ieri il 22 Marzo :) ( eh si sono nata proprio con l'arrivo della Primavera io ^__^). Ovviamente per l'occasione mi sono impegnata tanto per realizzare una bella torta che mi soddisfacesse e posso dire di esserci riuscita :)

Mi raccomando preparatevi perchè questo post sarà pieno di foto xD ihihi

Intanto eccovi la prima :)


Ho scelto di fare una torta primaverile utilizzando proprio le primissime fragole della stagione ^__^
Allora eccovi tutti gli ingredienti e il procedimento che ho seguito :

PAN DI SPAGNA :
  • 8 uova
  • 270 g di zucchero
  • 1 cucchiaio e mezzo di miele
  • 225 g di farina "00" Molino Chiavazza
  • 112 g di frumina
  • 3 cucchiaini di lievito
  • buccia grattuggiata di un limone
In pratica la ricetta che ho utilizzato è la stessa della mia Mimosa al limone che trovate qui, ma ho preferito aggiungere un'altra mezza dose ad ogni ingrediente perchè lo stampo era più grande.

CREMA PASTICCERA :
  • 750 g di latte
  • 180 g di zucchero
  • 60 g di frumina
  • 4 tuorli
  • bacca di vaniglia
  • buccia di limone grattuggiata
  • 200 ml di panna
  • una vaschetta di fragole

BAGNA ALLA FRAGOLA :
  • 200 g di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di liquore alla fragola

Per cominciare il giorno prima mi sono preparata le fragole lavandole per bene e facendole a pezzettini. Poi le ho messe in un contenitore di vetro con qualche cucchiaino di zucchero e i 100 g di liquore alla fragola e le ho riposte in frigo.
Poi ho preparato il pan di spagna cuocendolo in uno stampo a cerchio apribile della Guardini . Trovate il procedimento qui .
Quindi ho preparato la crema.
Per la bagna ho fatto bollire l'acqua con lo zucchero e, una volta tiepida, ho aggiunto il succo che nel frattempo avevano rilasciato le fragole dopo una giornata in frigo.
Ho farcito la torta con due strati :

- nel primo strato ho messo parte della crema pasticcera con i pezzetti di fragole.
 
  - nel secondo strato invece ho messo una crema chantilly aggiungendo alla crema pasticcera circa 200 ml di panna e i pezzetti di fragola.



Ed infine l'ho decorata ricoprendola con Marshmallow fondant rosa chiaro e arricchendola con decorazioni fatte a mano di Mmmf e Pasta di zucchero della Decora .
E ora... le fotooooooo :)












La fetta :)

E questa invece sono io con il mio amore ^__^  :)


Allora che ne dite???
Io sono rimasta contenta ma ovviamente voglio ancora migliorare ^__^ xD

Un bacione
Gloria

martedì 15 marzo 2011

Torta macchiata e...nuova grafica al mio blog !!!

Ciaoooo!!!
Buon pomeriggio a tutte voi!!! :)
Prima di proporvi la ricetta di oggi volevo sapere che ne pensate di questa nuova veste del mio blog???? :)
Vi piace??? dopo vari tentativi sono riuscita a capire come creare un'immagine che rappresentasse al meglio questo mio piccolo spazio :). Per adesso sono soddisfatta poi chissà magari più avanti apporterò ancora qualche modifica xD

E adesso la ricetta di oggi ^__^....è una tortina che ho preparato già qualche settimana fà, che mi ha incurisito soprattutto nella preparazione perchè segue un procedimento insolito dalle altre torte per colazione che ho sempre realizzato.


La ricetta è tratta dal primo volume "Scuola del cioccolato" della Mondadori.

TORTA MACCHIATA :
  • 500 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchierino di liquore all'anice ( io nn l'ho messo )
  • 25 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci ( in realtà la ricetta diceva due bustine )
  • 1/2 limone 
Disponete la farina a fontana e lavoratela con le uova, lo zucchero, il latte, il burro a pezzetti, il lievito e la scorza grattuggiata del limone. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. In pratica si lavorano gli ingredienti come se si volesse ottenere una frolla, infatti l'impasto risulterà più denso rispetto alle altre torte ma non eccessivamente.
Incorporate il cacao a 1/3 dell'impasto. Imburrate una teglia e versatevi metà dell'impasto bianco disponendolo per bene sul fondo, ricopritelo con quello al cacao e formate un ultimo strato con il restante impasto bianco. Cuocete in forno a 180° fino a che non sarà ben dorata.

Ottima per la colazione !!! ;)





Provatela !!! ;)

Prima di salutarvi voglio invitarvi al Giveaway della mia omonima Gloria di "Dolcissimi dolcetti" :)

giovedì 10 marzo 2011

Pane di segale con la Molino Chiavazza

Rieccomi di nuovo qui. :)
Non ci credo!!! questo è nientemeno che il terzo post della settimana ^__^...non sono mai riuscita ad aggiornare il blog così tante volte in poco tempo xD ihihi

Stasera sono qui per proporvi la mia prima ricetta non dolce del blog xD. Beh si diciamo che questo è più o meno vero ;) perchè si tratta di una ricetta non dolce ma che può comunque essere utilizzata la mattina a colazione con una buona marmellata :).
Sto parlando del Pane di segale che ho realizzato grazie alla Farina di cui mi ha omaggiato la Molino Chiavazza.

Si tratta, infatti, di una miscela fatta apposta per realizzare del buon pane a casa propria :).
Ammetto che era la prima volta che mi cimentavo in questa impresa ^__^ ed è stato veramente facile. ;)
Io ho seguito esattamente le istruzioni riportate sul retro della confezione e guardate qui...


Non avevo mai mangiato il pane di segale ma è stata una piacevole scoperta :). Veramente buono!!!
Le dosi riportate sul retro della confezione si riferiscono a 1 Kg di farina ma io ho preferito fare metà dose quindi le quantità saranno tutte dimezzate da me :

PANE DI SEGALE :
  • 500 g di farina di segale Molino Chiavazza
  • una bustina di lievito di birra
  • 2 cucchiai d'olio
  • 10 g di sale
  • 5 g di zucchero
  • 350 ml di acqua calda
Versare la farina in una ciotola, fare un buco al centro e aggiungere tutti gli ingredienti evitando che il lievito venga a contatto diretto con il sale. Versare un poco alla volta l'acqua e impastare prima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciare lievitare per un'ora in una ciotola unta d'olio e coperta con un panno.
Dopo un'ora impastare nuovamente e dare forma al pane. Posizionarlo nella teglia e praticare dei tagli sulla superficie. Lasciar lievitare per altri 30 minuti.
Io l'ho lasciato più di due ore a lievitare.
Cuocere in forno a 200° per 40 - 50 minuti.




Che ne dite???
Provatelo;)

Un bacione
Gloria

martedì 8 marzo 2011

Silikomart e Decora

Non posso non cominciare questo post con un grande
            
GRAZIE!!!
                                                             
a tutti voi che mi seguite!!! Solo nella giornata di ieri il mio blog ha ottenuto più di 350 visite...un vero e proprio record per me *__* e oggi ho raggiunto i 100 sostenitori :** !!! : Grazie, grazie, grazie!!! :):)
Questa cosa mi rende tanto tanto contenta e questo mio piccolo spazio personale continua a darmi piccole ( ma per me grandi grandi ) soddisfazioni !!! :)

Poi, ovviamente, faccio un augurio a tutte le donne che mi seguono...state festeggiando???
Io, in quanto a dolci, per questa festa ho già dato xD..la mia mimosa è nel post precedente ^__^!!!
In questo post, invece, voglio parlarvi di una di quelle piccole soddisfazioni di cui vi parlavo sopra ;)...mi riferisco alle collaborazioni :)!!!
E' così bello poter ricevere a casa tanti prodotti nuovi per migliorare sempre più nella nostra passione *__*...e se poi i prodotti sono di due grandi aziende specializzate nella produzione di articoli per la realizzazione di dolci...immaginate la mia gioia nell'aprire i pacchi!!! :)))))

Allora andiamo per ordine;), ad inizio della settimana scorsa mi è arrivato il pacco della Silikomart .
Dentro ho trovato due prodotti che l'azienda ha presentato proprio in questi giorni :)


Lo stampo per cioccolatini "TeaTime" con cui realizzare divertentissimi cioccolatini dalle forme più simpatiche per accompagnare la nostra merenda :).
E "Tulip" uno stampo in silicone color rosso per realizzare dei dolcetti a forma di Tulipano!!! :)
Vi invito a dare un'occhiata al sito della Silikomart dove troverete migliaia di prodotti e accessori per realizzare tantissimi dolci dalle forme tutte diverse, e inoltre potete acquistare direttamente dal sito. ;)

A fine settimana, invece, con mia grande gioia, è arrivato il secondo pacco...quello della Decora. Un'azienda a cui sono molto affezionata, sia perchè a pochi passi da casa ho un negozietto (il mio negozio preferito per la precisione xD) in cui posso tranquillamente acquistare tutti i prodotti della Decora e della Wilton, e sia perchè mi piace sempre di più dedicarmi alla decorazione delle torte e quest'azienda ti offre TUTTO dalla A alla Z per realizzare ogni tipo di decoro. Diciamo che è stato proprio questo negozio, di cui vi parlavo sopra, a far crescere in me questa passione :**!!! Più ci entravo e più mi lasciavo incuriosire da ogni oggetto che vedevo sugli scaffali..così piano piano mi sono documentata attraverso internet e ho scoperto tutto un mondo meraviglioso fatto di zucchero, colori e fantasia!!! :) E io ho sempre più voglia di imparare :)

...ops ma forse mi sono dilungata troppo xD...mmm forse è meglio tornare alla Decora :)
Vi faccio vedere cosa mi hanno inviato ;)


Allora 3 tagliapasta per biscotti con soggetti primaverili ma anche pasquali...guardate il coniglietto com'è carino ^__^. Una confezione di fondente bianco che può essere colorato con i colori in gel. Un tubetto di colorante color oro e una confezione di pennarelli alimentari per poter scrivere sulle torte ricoperte di fondente. :)
Che ne dite??? ho apprezzato in particolare i pennarelli :) finalmente saprò come scrivere sulle mie torte ^__^ :)
E visto che passato il Carnevale, adesso si pensa alla Pasqua...qui trovate il catalogo Decora con tutti i prodotti in tema pasquale ;). E se volete essere sempre aggiornati iscrivetevi alla pagina facebook qui .

Beh mi sembra di aver detto proprio tutto ;). Adesso non mi resta che provare tutti questi regali. xD

Vi mando un bacione.
Gloria

lunedì 7 marzo 2011

La mia Mimosa al limone

Ciaoooooo!!!
Buon inizio settimana a tutti!!!
Qui da me, dopo un fine settimana di pioggia e freddo, è uscito finalmente il sole..peccato però che il week end sia già terminato :( !!! Vabbè dai domani è di nuovo festa, anzi festa doppia ^__^. E, infatti, proprio in vista dell'imminente "Festa della donna" mi sono data alla pazza gioia xD e ho deciso di preparare la mia prima "Torta Mimosa" :), così potrò partecipare anche al nuovo tema proposto dalla Guardini  in questi giorni!!! :)

Eh si, avevo sempre visto foto e ricette di questa torta ma non mi ero mai cimentata nella realizzazione, e poi dovevo anche inaugurare il forno nuovoooo...finalmente un forno grande dove poter fare i miei dolciiii *__*..così..ci ho provato!!!...e il risultato è stato davvero soddisfacente!!! :)
Allora, andiamo con ordine...vi faccio vedere una prima fotina xD poi parto con la ricetta e la spiegazione :)


TORTA MIMOSA al limone :

Per il Pan di Spagna ho preso la ricetta da uno dei libri della raccolta "Scuola del cioccolato" che sto acquistando in edicola in queste settimane :) :
  • 5 uova
  • 180 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 150 g di farina "00" "Molino Chiavazza"
  • 75 g di fecola di patate ( io ho messo la frumina")
  • 2 cucchiaini di lievito ( mia aggiunta personale xD)
  • buccia di limone grattuggiata (mia aggiunta)
Io ho realizzato due Pan di spagna. Uno, grande, utilizzando queste dosi in una teglia rotonda e l'altro, più piccolo, utilizzando i due terzi di queste quantità, in una teglia per plum cake. Entrambe le teglie sono della linea "Selenia" della Guardini che trovate qui .

Eccoli qui :)

 Per la crema :
  • 500 g di latte
  • 120 g di zucchero
  • 40 g di frumina
  • 3 tuorli
  • bacca di vaniglia
  • buccia di limone grattuggiata
  • 200 ml di panna
Per la bagna :
  • 300 g di acqua
  • 75 g di zucchero
  • 75 g di liquore ( io ho messo ovviamente il limoncello)
  • buccia del limone
Preparazione :
PAN DI SPAGNA : Montare le uova con lo zucchero per almeno una ventina di minuti in modo da raddoppiare il volume. Mentre montate aggiungete il cucchiaio di miele e la buccia del limone grattuggiata. Incorporate poi nel composto la farina, la frumina e il lievito setacciati, aiutandovi con una spatola e girando dal basso verso l'alto. Imburrare la teglia e versare il composto.
Cuocere a 175° per 30 minuti.
Ho ripetuto lo stesso procedimento con il pan di spagna più piccolo cotto in stampo per plum cake, utilizzando i due terzi delle quantità indicate.

CREMA : Lasciar riscaldare il latte con la buccia del limone e la bacca di vaniglia. In una pentola mescolare i tuorli con lo zucchero e la frumina e lavorare il tutto per bene con una frusta. Aggiungere il latte caldo continuando a mescolare e poi mettere sul fuoco e far bollire per qualche minuto girando continuamente.
Lasciar raffreddare.

BAGNA AL LIMONCELLO : Far bollire l'acqua con lo zucchero e la buccia del limone. Lasciar raffreddare e unire il limoncello.

COMPOSIZIONE : Ho tagliato il Pan di spagna rotondo in 3 strati; mentre quello rettangolare l'ho tagliato in tanti piccoli dadini per ricoprire la torta.
Nel primo strato ho messo un terzo della crema. Poi alla restante crema ho aggiunto la panna montata e l'ho utilizzata per il secondo strato e per ricoprire tutta la torta, in modo tale che la crema ha fatto da collante per i dadini di pan di spagna con cui ho ricoperto tutta la superficie.
Ricordatevi, ovviamente, di bagnare ogni strato con la bagna al limoncello.
In ultimo ho spruzzato sulla torta un composto di fialetta al limone e acqua per dargli un profumo in più e realizzato una piccola mimosa sul vassoio, con la panna colorata, per decorazione.

Bene penso di aver detto tutto ^__^ e spero sia stata abbastanza chiara nella spiegazione :)
Ora le fotineeee


La fetta :P


Vi piaceeee????

Con questa ricetta voglio partecipare al contest sugli agrumi di Cinzia di "Il ricettario di Cinzia" :)



Per ora è tutto, ma torno prestissimooo..ho altre ricette da farvi vedere e soprattutto gli omaggi della Silikomart e della Decora che mi sono arrivati in questi giorniiiiii *___* :)
Bacioni
Gloria

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi ad aver curiosato