lunedì 25 febbraio 2013

Cupcakes alla vaniglia

Questa mattina voglio iniziare la giornata proponendovi una nuova e golosa ricettina sperando così di addolcire un pò questa fredda giornata di febbraio... :)
La settimana scorsa ho voluto provare dei cupcakes decorati e così mi sono messa a cercare una buona ricetta per prepararli...in Rete se ne trovano mille e tutte diverse ma io mi sono affidata a un sito americano e così.... sono nati questi....



Sono dei semplicissimi Cupcakes aromatizzati alla vaniglia e decorati con pasta di zucchero ;)

Per realizzare i cerchietti per il topper ho utilizzato i comodi tagliapasta della GP & me .... è un set di 7 tagliabiscotti doppi che è possibile utilizzare per realizzare cerchi dal bordo liscio o ondulato...perfetti per ricoprire i cupcakes ;)
E' possibile acquistarli anche direttamente online QUI sul sito della GP&me :)




Non mi resta che lasciarvi la ricetta :)





CUPCAKES ALLA VANIGLIA :
  • 195 g di farina
  • 130 g di zucchero
  • 113 g di burro
  • 3 uova
  • una fialetta di aroma alla vaniglia
  • pizzico di sale
  • buccia grattuggiata di un limone
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 60 ml di latte

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello cremoso.
Aggiungere le uova una alla volta, assicuratevi che l'uovo si sia ben amalgamato prima di aggiungere il secondo e poi il terzo.
Aggiungere anche la buccia del limone, il sale e l'aroma alla vaniglia.
Unite il lievito alla farina e incorporateli poco alla volta al composto alternando con il latte.
Riempite i pirottini per due terzi e infornate a 170° per 25-30 minuti.

Una volta cotti lasciateli raffreddare e poi decorateli come più vi piace :)




Buona giornata.
Un bacione
Gloria


lunedì 18 febbraio 2013

Torta di laurea

Buongiorno a tutti :)
oggi fnalmente ritorno sul blog dopo un periodo di assenza :)...un'assenza giustificata visto che ho avuto ben altro a cui pensare nelle ultime settimane ;)
Eh si perchè martedì scorso finalmente ho concluso un altro percorso della mia vita...la laurea magistrale!!! :))) non riesco ancora a crederci che ho finito con i libri, con gli esami universitari, con lo studio....e invece è proprio così :)
Ora voglio pensare un pò a ciò che più mi piace ;)

Parlando di Laurea, oggi vi mostro una torta in tema... l'ho realizzata non per la mia ma per la laurea di un ragazzo...della serie che chi realizza le torte finisce sempre per farle agli altri e non per se ^_^ ihihi

Eccola qui...




E' una torta al caffè fatta con pan di spagna al caffè e crema diplomatica al caffè e ricoperta di ganache al cioccolato.
 Tutte le decorazioni sono, come sempre, in pasta di zucchero realizzate a mano :)





Un bacione
Gloria

lunedì 4 febbraio 2013

Torta per una piccola principessa

Buon pomeriggio!!!
Eccomi qui di nuovo per mostrarvi la torta realizzata in questi giorni per la figlia di mia cugina :)

L'anno scorso è stata la volta dei barbapapà anche se il giorno prima della festa quando ormai le decorazioni erano tutte già preparate mi dice che vuole la torta di Cappuccetto Rosso -.-'...me la sarei mangiata ihihi xD..per fortuna rimase comunque contenta :)

Quest'anno invece mi sono assicurata per bene su come volesse la torta prima di realizzare qualsiasi cosa xD...alla fine ha scelto la torta delle principesse con una corona grande grande xD
Ed io mi sono messa subito all'opera...realizzando questa....


L'idea di base era quella di realizzare la coroncina e magari decorare la torta con qualche ostia che rappresentasse le principesse Disney...ma io ho voluto fare di più e mi sono messa alla prova per realizzare il mio primo soggetto umano in pasta di zucchero :)

Il risultato è stata questa mia prima Cenerentola...


Beh non è proprio perfetta e la faccia soprattutto non mi è piaciuta molto, però per essere la prima volta sono rimasta contenta del risultato e presto cercherò di esercitarmi per fare di meglio :)
Per realizzarla ho usato come base una pallina di polistirolo che ho avvolto nella carta alluminio fino a formare un cono che ho ricoperto con la pasta di zucchero per formare la gonna e poi da lì ho costruito il busto e il resto, legando i vari pezzi con uno stecchino di legno ;)




La coroncina è anch'essa realizzata in pasta di zucchero e dipinta a mano e posta sopra un'alzatina di polistirolo.



Poi ho rifinito il tutto con fiorellini, farfalle e decorazioni di ghiaccia reale...








E questi infine sono dei bastoncini decorativi che ho realizzato con le stampe adesive delle principesse...un'idea in più per decorare le torte dei vostri bimbi ;)


Scusate per le tante foto ma non sapevo decidermi xD

Un bacione
Gloria

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi ad aver curiosato