Eheh stamattina siamo tutti un pò più riposati data l'ora in più di sonno;)...vi siete ricordati vero di spostare le lancette indietro???? xD
Stamattina il mio primo pensiero, dopo la colazione ovviamente ^_^, è stato quello di venire qui sul blog a postarvi, come promesso, ciò che ho realizzato con il Marshmallow Fondant del post precedente ;)....e allora eccomi pronta :)
Prima delle dovute spiegazioni vi posto già la prima foto perchè non resisto ad aspettare la fine del post ^^...
Eccolaaa...
Vi piaceee??????
Questa torta, come potete immaginare dalle scritte, era per il mio amore che venerdì ha compiuto gli anni....e per l'occasione ho voluto davvero sbizzarrirmi con la fantasia:)
A lui piacciono le torte piene di strati cremosi...infatti è molto più contento quando gli preparo un bel pan di spagna ricco di crema piuttosto che i dolcetti asciutti ( praticamente il contrario di me ^^...anche se da quando sto con lui sto iniziando ad amare anche io questo tipo di torte, forse perchè c'è più possibilità di dare sfogo alla fantasia ;) )
L'ispirazione per questa torta mi è venuta sfogliando il nuovo calendario della PaneAngeli, che mi è arrivato per posta qulche giorno fà ^^...al mese di Gennaio c'è infatti la Torta al Gianduja :), io però ho "rubato" solo la ricetta per il pan di spagna alle nocciole; poi per le creme ho preso un'altra ricetta.
Allora andiamo con ordine :
Per il Pan di Spagna alle nocciole :
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 100 g di farina
- 30 g di fecola di patate
- pz di sale
- 20 g di cacao amaro
- 100 g di nocciole tostate e tritate finemente
- 100 g di burro
- 1/2 bustina di lievito ( io l'ho messa intera)
- vanillina
Intanto montare gli albumi a neve con gli altri 50 g di zucchero.
Al composto di tuorli, aggiungere la farina e la fecola setacciate, il cacao, le nocciole tritate e il lievito ben setacciato. Infine incorporare gli albumi mescolando bene dal basso verso l'alto senza far smontare il composto.
Mettere l'impasto nella teglia e cuocere per 40/45 minuti a 170°.
Per gli strati ho fatto una crema pasticcera a cui ho aggiunto della panna e che ho poi diviso in due parti, e in una parte ho aggiunto della crema al gianduja...
La ricetta della crema pasticcera l'ho presa da Internet ed è quella di Valentina Gigli.
Crema pasticcera di Valentina Gigli:
- 500 g di latte
- 150 g zucchero
- 3 tuorli
- 40 g di amido di mais (io farina)
- vaniglia
- 200 ml di panna
- 125 g di crema al gianduja
Eccole qui:
E questo è il primo strato :
Per la copertura ho usato una glassa al cioccolato bianco, comprata però già bella e fatta ^_^E questi sono gli oggettini che ho creato...
E questo è il risultato finale che vi ho anticipato all'inizio...le imperfezioni ci sono eccome però sono soddisfatta comunque del risultato perchè era la prima volta che mi cimentavo col MMF....e poi la torta ha avuto un notevole successo devo dire :)
![]() | |
Il cagnolino ^_^ |
Alla prossima, Gloria.