giovedì 13 ottobre 2011

Un golosissimo plum cake al cacao e cioccolato

Ciao amici, buon pomeriggio a tutti...oggi vi propongo un dolcetto golosissimo e buono per ogni occasione..per la colazione, per la merenda e..perchè no, anche come dopo cena xD...soprattutto in queste serate :))))


La ricetta l'ho presa dalla rivista "Più Dolci", che secondo me è una delle migliori riviste di dolci ;)....io mi sono sempre trovata bene con le ricette pubblicate sulle loro pagine;), e...anche questa qui si è rivelata davvero ottima.



Il Plum cake era già goloso di suo ma io ci ho aggiunto ancora più cioccolata e un poco poco di Nutella in superficie :))))




Eccovi la ricetta...

PLUM CAKE AL CACAO di "Più Dolci" :
  • 170 g di burro morbido
  • 200g di uova sgusciate ( a me erano 4 uova grandi )
  • 50 g di tuorli ( 2 tuorli)
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 70 g di fecola
  • 25 g di cacao in polvere
  • 2 pizzichini di sale
  • mezza bustina di lievito ( io l'ho messa intera )
  • un bicchierino di liquore sangue Morlacco ( non sapendo assolutamente cosa fosse, l'ho sostituito con una tazzina di caffè zuccherato )
  • pezzetti di cioccolato fondente ( a piacere )
  • qualche altro pezzettino di cioccolato bianco ( sempre a piacere )
Per decorare :
  • granella di zucchero
  • Nutella
Con le fruste montare il burro morbido con lo zucchero. A parte, in un'altra ciotola, lavorare le uova intere con i tuorli. Una volta montati per bene i due composti, incorporate le uova al burro e allo zucchero e lavorate ancora con le fruste. Aggiungete il liquore, o il caffè, come ho fatto io, e i due pizzichini di sale. Infine setacciate, nell'impasto, la farina, la fecola, il cacao e il lievito.
Se volete rendere il tutto più goloso aggiungete abbondanti pezzettini di cioccolato xD...quello che preferite ;)...fondente, bianco, al latte...
Versate il tutto nello stampo imburrato, magari quello rettangolare per plum cake, ma anche uno diverso, e infornate a forno già caldo a 170° per 50- 55 minuti.


Una volta cotto e sistemato nel vassoio il giornale suggeriva di far aderire la granella di zucchero con della gelatina di albicocce, ma io ho preferito mettere un sottile strato di Nutella :)))) :**


E' davvero ottimo!!! Provate ;)

Con questa ricetta partecipo al contest di " La cucina di Esme "


Buona serata a tutti
Un bacione
Gloria

14 commenti:

  1. Buuuuno! ;)) Una fettina? Non amo molto lo zucchero sopra così ma forse potrei fare un'eccezione! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia! Sai, ad essere sincera io non mi fido molto delle ricette che si trovano sulle riviste: ho sempre paura che manchi qualche ingrediente o passaggio... Però, visto che questa ricetta l'hai testata personalmente con ottimi risultati, la proverò :-)

    RispondiElimina
  3. che bontà!!! da mangiare a ogni ora!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Buonissima!A colazione..merenda..sempre!!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione...questo plumcake è perfetto in qualsiasi momento!!!...ottimo!!!

    RispondiElimina
  6. che bontà cioccolatosa brava ne voglio un pezzo ^_*
    buon W.E.
    Anna

    RispondiElimina
  7. adoro il cioccolato e questo dolce è ideale per prendersi una pausa di dolcezza in ogni momento della giornata,complmenti!!!

    RispondiElimina
  8. Ragazze grazie a tutte :)...siete tutte così carine sempre con me :)), scusatemi solo se non riesco a passare per un commento per i vostri blog :((, appena posso vi seguo sempre;)

    @ Lucia : sai in effetti anche per me è così...ci sono alcune riviste di cui nn mi fido molto...ma Più Dolci sicuramente non è tra queste ;);)..non è la prima volta che provo una loro ricetta, e il risultato è stato sempre ottimo ;)

    un bacione a tutte e grazie grazie grazie :)

    RispondiElimina
  9. ho anchh'io questa rivista, e visto da te sembra ancora più buono, bravissima

    RispondiElimina
  10. Complimenti innanzi tutto per il tuo splendido blog: da oggi ti seguo anch'io, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni! Mi trovi d'accordissimo su Più Dolci: non c'è ricetta che abbia realizzato grazie a questa rivista che non sia venuta bene, una garanzia!! E se non bastasse il tuo splendido cake ne è ulteriore prova, davvero delizioso!

    RispondiElimina
  11. Grazie di aver partecipato al mio contest con questa ricetta deliziosa!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...