lunedì 2 gennaio 2012

Cioccolatini per cominciare il 2012

Eccomi di nuovo qui per il primo post dell'anno ^___^!!!
Innanzitutto augurissimi a tutti voi per un sereno 2012 :)))...le feste oramai stanno per finire e si ritorna agli impegni di tutti i giorni ;) e io, tanto per cambiare, ho di nuovo un bel pò di libri che mi attendono qui sulla scrivania :((( pronti per essere studiati. Evvabbè mica può essere festa tutti i giorni no ??? e poi ci sono ancora i dolcetti della Befana xDxD
Ma prima che il dovere mi chiami volevo inaugurare questo nuovo anno anche sul mio blog ^___^ e lo faccio proponendovi dei buonissimi cioccolatini che ho preparato per confezionare i miei pensierini per i parenti :)))


Li ho realizzatti ovviamente con gli appositi stampi per cioccolatini della Silikomart . 
Eccovi la ricetta e il procedimento che ho utilizzato ;)

CIOCCOLATINI con ripieno fondente alle nocciole simil Baci Perugina :
  • 500 g di cioccolato fondente ( la quantità è solo indicativa ;) dipende da quanti cioccolatini volete realizzare. I miei erano una sessantina )
Per il ripieno :
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 150 g di panna liquida
  • 100 g di nocciole tritate




Per prima cosa dovete procedere con lo sciogliere il cioccolato fondente per realizzare i gusci dei nostri cioccolatini. Potete scioglierlo a bagnomaria oppure, come ho fatto io, con un apposito fornellino per il cioccolato tipo il Cioccolè della Amstrad :).
Una volta fuso il cioccolato si dovrebbe procedere con il temperaggio ma io, non avendo abbastanza tempo e soprattutto l'attrezzatura giusta, l'ho saltato e sono passata direttamente a ricoprire gli appositi stampini per cioccolatini. Ho fatto colare il cioccolato negli stampini ruotandoli un pò per far si che non ci fossero buchi vuoti, e poi ho capovolto il tutto per eliminare il cioccolato in eccesso.
A questo punto li ho lasciati solidificare il frigo per il tempo necessario. Questa operazione andrebbe fatta due volte per rendere i gusti dei vostri cioccolatini più resistenti ed evitare che si rompano quando li estrarrete dagli stampi. Quindi ripetete il tutto sciogliendo altro cioccolato e versandolo negli stampini.

Intanto che i gusti di solidifichino per bene potete procedere con la preparazione della Ganache per il ripieno :))).

La ganache è semplicissima : basta portare ad ebollizione la panna liquida e, una volta tolta dal fuoco, versare al suo interno i 180 g di cioccolato fondente tritato. Quindi girate il tutto con una frusta finchè il cioccolato non si sia sciolto del tutto e incorporate anche le nocciole tritate. Lasciate raffreddare e poi ponete in frigo per un'oretta.

Trascorso il tempo necessario si può procedere a riempire i cioccolatini con la ganache. Quindi adagiate un cucchiaino di ganache in ogni guscio livellando per bene la superficie. Lasciate in frigo per un'altra mezz'oretta e poi, con dell'altro cioccolato fuso chiudete i cioccolatini.
A questo punto quando vedrete che anche la base dei vostri cioccolatini si è solidificata potrete procedere all'estrazione dagli stampi ;)


Io li ho preparati anche in un altro modo cercando di realizzare dei simil Baci Perugina anche nella forma xD

Eccoli qui xD
Per dargli questa forma basta lasciare il ripieno di ganache un pò di più in frigo in modo che poi potrete lavorarlo con le mani formando tante palline. Su ogni pallina poi ho sistemato una nocciola intera e ho lasciato il tutto in frigo per un pò. Poi ho versato su ognuno il cioccolato fuso e ho lasciato che solidificasse xD


Spero vi piacciano :))) io mi sono divertita molto e i miei parenti hanno gradito xD

Un bacione
Gloria

4 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...