giovedì 22 novembre 2012

Cake pops cioccolatosi

Buon pomeriggo!!!
Oggi voglio mostrarvi i primi Cake pops realizzati :)


Per chi non li conoscesse ancora, i Cake Pops vanno molto di moda oggi  e si realizzano per accompagnare le torte di compleanno o per realizzare meravigliosi Sweet table tutti a tema per ogni occasione.
Sono delle palline di torta che si preparano sbriciolando una torta base e mischiandola con una crema ganache, con questo impasto poi si modellano le palline che si sistemano sopra dei bastoncini creando una sorta di lecca lecca.

Io li ho realizzati per il compleanno di una bimba quindi ho scelto colori chiari e delicati per decorarli ma si possono fare in tantissimi modi davvero, e se si è più bravi anche in altre forme!!!


Per farli potete utilizzare qualsiasi tipo di torta asciutta, bianca, al cacao, al cioccolato....insomma quella che più vi piace.
Io qui vi scrivo la torta che ho scelto io e il procedimento che ho seguito ;)

CAKE POPS AL CIOCCOLATO FONDENTE :

Per la base :
DARK CHOCOLATE CAKE di Minù :
  • 250 ml di olio di semi 
  • 4 uova
  • 85 g di cacao amaro
  • 350 g di zucchero
  • 250 ml di acqua bollente
  • 250 g di farina + 8 g di lievito per dolci + 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
In una ciotola lavorate col mixer le uova con lo zucchero e l'olio.
Intanto in un altro recipiente sciogliete il cacao con l'acqua bollente stemperando con una frusta fino a che si siano eliminati tutti i grumi.
Al composto di uova aggiungete la farina, il lievito e il bicarbonato setacciandoli prima.
Infine incorporate anche il mix di acqua e cacao.
L'impasto avrà una consistenza molto liquida ma non preoccupatevi ;)
Versate il composto in una teglia imburrata ( la mia era di 22 cm di diametro ) e cuocete a 175 ° per 45-50 minuti.
Prima di sfornare controllate sempre con uno stecchino perchè essendo un impasto a base di acqua ha bisogno anche di un pò più di tempo per cuocersi bene ;)

Una volta sfornata la torta, lasciatela raffreddare per bene e intanto preparatevi la ganache.

Per la GANACHE :
  • 150 g di panna liquida
  • 100g di cioccolato fondente
Riscaldate la panna in un pentolino ma senza portarla ad ebollizione. Poi spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Girate bene con una frusta fino a che il cioccolato si sciolga per bene.
Se i pops non sono destinati a bambini potete anche aromatizzare la ganache con un pò di liquore o del caffè ;)

Quando tutto sarà ben freddo sbriciolate la torta in una ciotola e aggiungete poco alla volta la ganache, dovrete ottenere un impasto molto modellabile simile alla consistenza della pasta frolla.
Con questo impasto realizzate tante palline, le mie pesavano 30 g l'una. :)
Posizionatele su un vassoio coperto di carta da forno e lasciatele riposare in frigo per una notte o per un giorno. (Io le ho realizzate la mattina e tenute fino a sera).
Trascorso questo tempo dovrete sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria, poi immergere la punta dello stecchino nel cioccolato e quindi infilzare le vostre palline di torta.
Quando avrete unito ogni pallina al suo stecchino rimettetele in frigo per un'altra mezz'ora. Io le ho lasciate tutta la notte e ricoperte il giorno dopo.

Per la ricopertura dovrete sciogliere altro cioccolato, poi mantenendo il cake pops per lo stecco, immergete la pallina nel cioccolato e lasciate poi colare quello in eccesso. Potete anche dare dei leggeri colpetti sulla mano che mantiene lo stecchino. Mi raccomando il tutto deve essere fatto molto delicatamente in modo che la pallina non si stacchi dallo stecco.
Per lasciare asciugare del tutto il cioccolato dovrete procurarvi una base di polistirolo in cui infilare gli stecchini per far si che i cake pops si mantengano all'impiedi.
Quando il cioccolato sarà ben asciutto potrete passare alla decorazione.





Se intendete decorare i Cake pops con qualche fiorellino di pasta di zucchero come ho fatto io, potete anche aggiungerli quando il cioccolato si è solidifato. Basterà incollarli con un pò di acqua o anche una goccia di cioccolato.
Se, però, volete decorare i cake pops con i confettini colorati allora dovrete immergere le palline direttamente nei confettini quando il cioccolato non è ancora asciutto altrimenti rischiate che non si attacchino più ;)


Potete rifinire i vostri Cake pops con un fiocchetto di nastro di raso sullo stecchino :)


Il procedimento è lungo ma molto semplice davvero! bisogna solo armarsi di un pò di pazienza ;)

Un bacione
Gloria

1 commento:

  1. Gloria sono stupendi! Un soffio di primavera in questo inverno che sta arrivando! :D Complimenti, mettono allegria e chissà che buoni!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...