domenica 26 giugno 2011

Soffice plumcake allo yogurt al caffè

Ed eccomi, come promesso, di nuovo qui :)))
allora avete già pensato al dolce di oggi??? mmh mi sà che molte di voi avranno scelto qualcosa di freddo per evitare di accendere il forno con questo caldo xD...io invece sono una di quelle che non rinuncia ad accendere il forno anche in queste prime giornate estive xD
Domenica scorsa, infatti, avevo voglia di un soffice e buono plumcake e siccome in frigo c'erano due yogurt al caffè, ho pensato bene di utilizzarli per il dolce :)))
Non sapendo qualche ricetta base utilizzare mi sono messa un pò a cercare e poi ho trovato quella di un buon Plumcake sul numero di Febbraio di Più dolci :)...così mi sono ispirata a quella apportandovi alcune modifiche per realizzare un plumcake al caffè !!!


Vi scriverò la ricetta originale del giornale e tra parentesi o in neretto le mie aggiunte ;)

PLUMCAKE AL CAFFE' :
  • 320 g di farina
  • 190 g di zucchero ( io 200 g )
  • 90 g di olio di semi
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • 125 g di yogurt a piacere ( io ho messo 2 vasetti, quindi circa 250 g di yogurt, al caffè )
  • una tazzina di caffè zuccherato
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • una bustina di lievito

Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere un pò alla volta lo yogurt e l'olio. Mescolare sempre e aggiungere anche il pizzico di sale.
A questo punto lasciate sciogliere i due cucchiai di caffè solubile nella tazzina di caffè zuccherato e versate il tutto nell'impasto.
Infine non vi resta che incorporare la farina e il lievito setacciati.
Versate in uno stampo imburrato, io ho optato non per il solito stampo rettangolare da plumcake ma per uno rotondo ;), e mettete in forno a 170 ° per 55 minuti.
Vi consiglio di lasciarla raffreddare per bene ;), io l'ho trovata molto più buona il giorno dopo perchè una volta che il dolce ha riposato si sente ancora di più il sapore del caffè. ;)
Provatela se vi va :)





Vi auguro una buona domenica.
Mi raccomando non perdete il prossimo post perchè vi mostrerò la mia nuova torta decorata *___* che ho preparato ieri per mia sorella :)

Un bacione
Gloria

5 commenti:

  1. Che bel coloreee!!Anche io non rinuncio al forno..;))) Se vieni a visitare il mio blog vedrai che giusto l'altro giorno ho fatto una torta...forno stracaldo!!:))
    Bel blog molto carino e semplice!
    Vevi

    RispondiElimina
  2. Deliziosa!! :) Non perderò il tuo prossimo post!

    RispondiElimina
  3. Che bello super sofficioso, mi hai proprio incuriosito!!!
    A presto ^____^
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Accetto l'invito, lo proverò. Anch'io accendo il forno anche d'estate come si fa a rinunciare a dolci così buoni? Laura

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...