domenica 26 giugno 2011

Soffice plumcake allo yogurt al caffè

Ed eccomi, come promesso, di nuovo qui :)))
allora avete già pensato al dolce di oggi??? mmh mi sà che molte di voi avranno scelto qualcosa di freddo per evitare di accendere il forno con questo caldo xD...io invece sono una di quelle che non rinuncia ad accendere il forno anche in queste prime giornate estive xD
Domenica scorsa, infatti, avevo voglia di un soffice e buono plumcake e siccome in frigo c'erano due yogurt al caffè, ho pensato bene di utilizzarli per il dolce :)))
Non sapendo qualche ricetta base utilizzare mi sono messa un pò a cercare e poi ho trovato quella di un buon Plumcake sul numero di Febbraio di Più dolci :)...così mi sono ispirata a quella apportandovi alcune modifiche per realizzare un plumcake al caffè !!!


Vi scriverò la ricetta originale del giornale e tra parentesi o in neretto le mie aggiunte ;)

PLUMCAKE AL CAFFE' :
  • 320 g di farina
  • 190 g di zucchero ( io 200 g )
  • 90 g di olio di semi
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • 125 g di yogurt a piacere ( io ho messo 2 vasetti, quindi circa 250 g di yogurt, al caffè )
  • una tazzina di caffè zuccherato
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • una bustina di lievito

Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere un pò alla volta lo yogurt e l'olio. Mescolare sempre e aggiungere anche il pizzico di sale.
A questo punto lasciate sciogliere i due cucchiai di caffè solubile nella tazzina di caffè zuccherato e versate il tutto nell'impasto.
Infine non vi resta che incorporare la farina e il lievito setacciati.
Versate in uno stampo imburrato, io ho optato non per il solito stampo rettangolare da plumcake ma per uno rotondo ;), e mettete in forno a 170 ° per 55 minuti.
Vi consiglio di lasciarla raffreddare per bene ;), io l'ho trovata molto più buona il giorno dopo perchè una volta che il dolce ha riposato si sente ancora di più il sapore del caffè. ;)
Provatela se vi va :)





Vi auguro una buona domenica.
Mi raccomando non perdete il prossimo post perchè vi mostrerò la mia nuova torta decorata *___* che ho preparato ieri per mia sorella :)

Un bacione
Gloria

Una cascata di premi AlCioccolato !

Ciao amiche di blogger e buona domenica :)
stamattina sono qui perchè ho due cosette da dirvi ;))...innanzitutto volevo parlarvi di un piccolo premio ricevuto dall'azienda "Al cioccolato" in merito al contest che loro stessi hanno organizzato a Pasqua :) e poi tra pochissimo vi posterò una buona ricettina al caffè xD.

Sono stata, infatti, scelta insieme ad altri 9 blog per ricevere un premio di ringraziamento che consiste in due buoni sconti che potrò spendere sul loro E- shop :))))) ...beh direi mica male come premio?!...anzi mi fà piacere e penso che utilizzerò questi buoni subito dopo l'estate ;)


Su loro E - shop potrete trovare tutto ciò che riguarda il CIOCCOLATO...ricette, curiosità, consigli, corsi per imparare a realizzare tanti buoni dolcetti...e..nel loro nuovo Shop potrete anche acquistare, direttamente online, tutto ciò che vi potrà essere utile per imparare l'arte del cioccolato e non solo.

Sul sito di Al Cioccolato troverete, infatti, una sezione dedicata ai libri, un'altra in cui potrete scegliere tra tanti preparati per dolci, per gelati, prodotti per la decorazione delle vostre torte e ancora tanti altri indredienti.

Inoltre c'è la possibilità di poter acquistare tanti tipi di cioccolato diverso e ultima, ma non meno importante, una parte in cui potrete scegliere tra tantissimi utensili per la pasticceria *________*...infatti credo proprio che spenderò i miei buoni proprio scegliendo tra questi articoli qui :)))))

C'è davvero di tutto : stampi in silicone, stampi antiaderenti, in policarbonato ( per provare a fare i cioccolatini ^_^ )...e ancora tagliabiscotti, spatole, fruste, attrezzi per la decorazione...insomma davvero tutto!!!

Beh se siete amanti dei dolci e soprattutto del cioccolato vi consiglio di darci un'occhiata ;) :))))

Un bacione e non perdetevi la tortina al caffè che sta per arrivare qui  :P:P
Ciao
Gloria

giovedì 16 giugno 2011

Una golosa ciambella per la colazione

Ciaoooo!!!!
Rieccomi finalmente qui dopo un'assenza di più di 10 giorni :(((, ormai si può dire che sono in astinenza forzata da dolci e dal blog xD per colpa dello studio :( e speravo di riuscire a passare da qui già qualche giorno fa ma ahimè niente da fare. Oggi però posso godermi un meritato giorno di riposo perchè ieri ho dato un esame con ottimi risulati ;)))))) ^__^....e quindi eccomi qui...
Voglio festeggiare con una golosa ciambella ottima sia per la merenda che per la colazione :), che ho preparato un pò di tempo fa, in un pomeriggio in cui non riuscivo proprio a studiare :(, la voglia non c'era e, allora, invece di continuare a sfogliare il libro inutilmente, me ne sono andata in cucina a preparare qualcosa di buono :P:P....ogni tanto si può fare no???


Prima della ricetta devo ringraziarvi davvero di cuore :))) perchè il mio blog in questti giorni, nonostante la mia assenza, e nonostante non riuscissi a trovare il tempo per aggiornarlo, ha ricevuto più di 400 visite giornaliere O_o !!! Per me è un successone perchè mi capitano raramente tutte queste visite in un solo giorno..e mi fà enormemente piacere questo risultato!!! :)

Un grazie sincero a chiunque passa di qui anche se si trova semplicemente per caso tra le pagine del mio blogghino *____* !!!

E adesso eccovi la Ciambella :)...l'ho presa dal primo numero della raccolta "Scuola del cioccolato" della Mondadori.


CIAMBELLA BICOLORE :
  • 225 g di farina 00
  • 175 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato al latte
  • 3 uova
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
Io siccome avevo voglia di una bella ciambella grande con fette alte alte ^___^ ho aggiunto a queste quantità un'altra mezza dose di ogni ingrediente ;) e di cioccolato ne ho messo 100 g xD ihihih..lo studio mi fà diventare ancora più golosa di quanto lo sono già xD

Per il procedimento lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero; incorporate le uova una alla volta e la farina setacciata e il sale. A questo punto aggiungete anche il lievito sempre setacciato.
Dividete l'impasto in due parti e unite il cioccolato fuso ad una di esse. Mescolate bene.
A questo punto versate, in uno stampo ben imburrato, prima il composto chiaro e poi quello scuro aiutandovi con una forchetta per fare in modo che i due impasti si mescolino un pò.
Cuocere in forno a 170 ° per 50 minuti. Ovviamente per la cottura regolatevi sempre con il vostro forno perchè può sempre variare ;)


Con questo dolcetto al cioccolato partecipo al contest del blog " Vaniglia e Cannella " in collaborazione con il Maestro cioccolataio Mirco della Vecchia e ovviamente qualche poteva essere il tema centrale della raccolata se non il...cioccolato!!! :))))


E ora dopo avervi offerto una fettina di torta a tutte voi vado ;)..sperando di tornare presto presto con qualche altra cosa golosa :P

Un bacione
Gloria

sabato 4 giugno 2011

Torta alle fragole

Rieccomi qui!!!
purtroppo latito sempre di più da queste parti :(, non vedo l'ora che passi questo periodo...qua gli esami sembrano veramente non finire mai xD
cmq adesso sono qui e indovinate un pò quali sono le protagoniste di questo mio nuovo post????? xD....eh si come ho scritto nel titolo sono ancora loro...le fragole xD !!!!
ma per caso si è capito che mi piacciono ? ^__^
Questa torta non era in programma anche se mi ero chiesta più di una volta se fosse possibile fare un dolce con le fragole nell'impasto, poi tra gli agiornamenti della mia pagina di blogger trovo la risposta xD.
Infatti qualche giorno fa Laura del magnifico blog " I dolci di Laura" pubblica proprio la ricetta che stavo cercando...eccola qui...e allora non ho saputo resistere :) ho voluto assolutamente provarla.
E poi questo blog è semplicemente fantastico, dalle ricette alla cura delle fotografia, Laura è davvero brava!!!


E allora eccovi la ricetta :)

TORTA ALLE FRAGOLE :
  • 3 uova
  • 270 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 250 ml di yogurt al limone
  • 50 ml di olio di semi
  • scorza grattuggiata di un limone
  • sale
  • 1 bustina di lievito
  • 250 g di fragole

Lavate le fragole, tagliatele a pezzettini e aggiungeteci qualche cucchiaino di zucchero per insaporirle un pò.
Per l'impasto lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e ben amalgamato, aggiungete il pizzico di sale, l'olio, la buccia del limone e lo yogurt. Lavorate per bene il tutto, poi incorporate la farina setacciata e il lievito.
Posizionate l'impasto in una teglia imburrata e sopra disponete i pezzetti di fragole.
Cuocere in forno a 170° per 45-50 minuti.

Io ho usato una teglia Guardini della linea "Gardenia" che potete trovare e acquistare direttamente online qui.




Buon week end a tutti voi!!!

Un bacione
Gloria

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi ad aver curiosato