venerdì 30 settembre 2011

Per un dolce anniversario...

Buongiornoooo!!! :)

Questa mattina provo a darvi il buongiorno con una torta molto molto golosa e, soprattutto, tanto importante per me :)....è la torta che ho realizzato qualche settimana fà per festeggiare i 4 anni con il mio ragazzo :)))



Sapendo che lui adora le torte farcite mi sono data da fare e ho cercato di realizzare una torta che fosse buona e al tempo stesso romantica per l'occasione *__*....l'ingrediente principale non poteva, dunque, che essere il cioccolato e per dare l'idea dei buonissimi Baci Perugina, i cioccolatini di tutti gli innamorati, ho provato a fare una farcitura che in qualche modo potesse ricordarli :)
Dunque eccovi la ricettina :** :

TORTA  ANNIVERSARIO :

Per il pan di spagna al cacao :
  • 6 uova intere
  • 130g di farina
  • 30g di cacao amaro
  • 15g di miele
  • 50g di fecola di patate
  • 200g di zucchero
  • una bustina di lievito
  • pz di sale
Per la farcitura di mousse al cioccolato fondente :
  • 110g di cioccolato fondente
  • 220g di panna liquida
  • 200g di panna montata
  • 60g di nocciole tritate
Per decorare :
  • glassa al cioccolato ( io ho usato una già pronta xD )
  • cuoricini di cioccolato ( li ho preparati io sciogliendo a bagnomaria del cioccolato fuso e mettendolo in appositi stampini )
  • lingue di gatto
  • nastrino colorato


Per prima cosa mi sono preparata il pan di spagna il giorno prima. La ricetta l'ho trovata cercando un pò su internet e vi ho apportato qualche modifica. Credetemi è stupenda!!! Un pan di spagna così alto non mi era mai venuto :))))
Iniziate col lavorare le uova con lo zucchero, il sale e il miele per almeno 20 minuti con il frullino fino a che il composto non sia aumentato di volume. Setacciate insieme la farina, la fecola e il cacao e anche il lievito, e incorporatele un pò alla volta senza usare il frullino. Aiutatevi con una palettina mescolando delicatamente dal basso verso l'alto ;).
Versate il tutto in uno stampo imburrato e lasciate cuocere per un 30 minuti a 170° ( ovviamente regolatevi con il vostro forno ;) ).

Come secondo passo ho preparato la mousse : ho riscaldato i primi 220g di panna sul fuoco fino quasi ad ebollizione, poi ho versato questa panna bollente sul cioccolato tritato e ho girato il tutto fino a far sciogliere del tutto il cioccolato. Ho lasciato raffreddare un pò e, poi, ho incorporato al tutto l'altra panna montata.
Prima di utilizzare la mousse lasciatela raffreddare per bene in frigo così si solidificherà di più ;).
Il consiglio che vi posso dare, nonostante la panna fosse già zuccherata, il cioccolato fondente ha fatto si che la mousse non fosse abbastanza dolce quindi magari la prossima volta io aggiungerei un pò di zucchero ;).
Una volta che la mousse è pronta potete aggiungervi le nocciole tritate ;)...vedrete ricorderà molto il ripieno dei baci perugina xD.

A questo punto si può passare a montare la torta farcendo il pan di spagna con la mousse. Per la bagna ho utilizzato una semplice bagna fatta di acqua, zucchero e liquore per dolci ;).
Potete scegliere di fare due strati o anche uno solo ;). Una volta fatto questo ho ricoperto il mio dolce con la glassa al cioccolato e rifinito il tutto con le lingue di gatto, i cioccolatini a cuoricino e un bel nastrino. E visto che mi era avanzata la mousse ho fatto anche qualche ciuffetto xD.




I cuoricini ho scelto di farli io perchè non mi andava l'idea di comprarli già belli e fatti in qualche negozio:), volevo che anche quelli fossero fatti con le mie manine :)). Sono 4 come gli anni insieme che abbiamo festeggiato :)...quattro anni fà mia cugina mi convinse ad unirmi a lei e altri amici per una settimana di vacanza a Creta, e il destino volle che in quella comitiva c'era anche lui ^____^....e pensare che io a quel viaggio non volevo neanche andarci xD..mi spaventava l'idea di prendere l'aereo per la prima volta, ma, per fortuna, lei riuscì a convincermi :)))).....e così nel mio primo viaggio in aereo lui era accanto a me!!! *__*

Beh spero che questa ricettina vi piaccia :). Il mio ragazzo ha gradito molto e anche io hihiihi.

Con questa torta cioccolatosa e romanticona partecipo al contest di Milena di " La scimmia cruda " .

Un bacione a tutti
Gloria

lunedì 19 settembre 2011

Una golosa tastiera

Ciaoooo amici!!!
Buon pomeriggio a tutti :)..stamattina mi sono svegliata con tanta tanta acqua, un cielo nerissimo e finalmente...le temperature sembrano essere diminuite!!! Speriamo!!!
Io sono di nuovo nel pieno dello studio, ma oggi, prima di ridedicarmi ai miei libri, volevo lasciarvi un'idea carina per una torta di compleanno.

Eccola qui :)


L'ho realizzata per una piccola festa a sorpresa di un mio amico :)

La base è quella della mia Torta Pinguì :))), pan di spagna al cioccolato e farcitura di panna e Nutella :))))
Per la ricetta vi rimando qui , dove troverete ingredienti e proccedimento.
Io ho realizzato due pan di spagna e poi li ho montati insieme modellandoli per dargli la forma di una tastiera :).
Dopo averla farcita l'ho ricoperta di panna e decorata con la pasta di zucchero.


Con la pasta di zucchero nera ho realizzato le note musicali e la chiave di violino...tutto a mano eh xD...non avendo formine mi sono aiutata con un semplice stecchino per cercare di disegnare la forma delle note su uno strato di pdz e ritagliandole, poi, piano paino.

Poi ho steso un rettangolino di pasta di zucchero bianca per realizzare il pentagramma :)
Le linee le ho fatte con un pennarello alimentare nero della Decora ;)


Che dite vi piace ???? :)

Alla prossima amici ;)

Un bacione
Gloria








mercoledì 7 settembre 2011

Si ricomincia con...una buona torta allo yogurt


Piattino e tazzine in ceramica della Green Gate

Ciaooooo :)
Mica vi siete dimenticati di me e del mio blog ???? :(
Spero tanto di no. E' vero sono stata un pò assente in quest'ultimo peiodo...diciamo che mi sono riposata un pò senza pensare a nulla xD...e poi col caldo eccessivo di queste ultime settimane, era quasi impossibile preparare un dolce xD
Ma adesso sono tornata :)..e sono pronta per ricominciare!!! :)))))))
Finalmente ci avviamo alla parte dell'anno che preferisco :)...l'autunno, l'inverno e le giornate fredde che ti fanno venir voglia di coccolarti con una buona fetta di torta *____*....:)))
E poi tra pochino il mio blog compirà un anno e dovrò pensare a come festeggiare xD

Ma adesso veniamo alla mia ricetta...diciamo che mi sono un pò anticipata xD e anche se fà ancora caldo, ho preparato questa tortina che può essere l'ideale per le prossime serate autunnali di cui parlavo :)
Sicuramente la ricetta l'avrete in tante a casa perchè è una di quelle che si trova sul retro delle bustine di lievito della Paneangeli ;), ma io ho apportato una modifica...invece di utilizzare solo yogurt bianco ho aggiunto un vasetto di yogurt alla nocciola ;)
Provatela!!! :);)

Piattino e tazzine in ceramica della Green Gate

TORTA ALLO YOGURT della Paneangeli :
  • 4 uova
  • 250 g di zucchero
  • 150 ml di olio di semi
  • 300 g di farina 
  • 100 g di frumina
  • 250 g di yogurt ( equivalgono a due vasetti...io ne ho messo uno bianco e uno alla nocciola )
  • pz di sale
  • una fialetta di aroma arancia
  • una bustina di lievito 
Sbattere a schiuma le uova, aggiungendo lo zucchero, l'aroma e il sale, e lavorare fino ad ottenere un composto cremoso. Unire lo yogurt e l'olio continuando a mescolare. Infine incorporare la farina e la frumina setacciate e in ultimo la bustina di lievito.
Potete versare l'impasto in uno stampo a ciambella o in una tortiera rotonda come ho fatto io. ;)
Cuocere in forno a 170° per 50-55 minuti.

Piattino e tazzine in ceramica della Green Gate

E per non farmi mancare proprio nulla ho arricchito una fettina di torta con qualche ciuffetto di panna montata e della salsa al cioccolato della Fabbri . xD xD

Piattino e tazzine in ceramica della Green Gate

Vi offro virtualmente una fettina a tutte voi :)))

Un bacione
Gloria

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi ad aver curiosato