venerdì 27 aprile 2012

Biscottini al miele e farina di riso


Buon pomeriggio !!!




Oggi vi lascio una ricettina per dei biscotti golosi e leggeri adatti per chi non può mangiare lo zucchero ma anche per i celiaci in quanto sono realizzati con la farina di riso ;)
In sostituzione dello zucchero c'è il miele :))) che gli dona una dolcezza particolare ^____^


BISCOTTINI AL MIELE E FARINA DI RISO :

Per quelli bianchi :
  • 250 g di farina di riso
  • 120 g di margarina
  • 100 g di miele
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di lievito
  • pz di sale
Per quelli al cacao :
  • 250 g di farina di riso
  • 130 g di miele
  • 120 di margarina 
  • 20 g di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di lievito
  • pz di sale


Il procedimento è molto semplice.
In una ciotola lavorate la margarina a crema.
Aggiungere l'uovo, il pizzico di sale e il miele.
In ultimo incorporare la farina di riso e il lievito setacciato e il cacao per quelli scuri.
Lavorate l'impasto con una forchetta e se necessario aggiungete altra farina.
L'impasto ha una consistenza molto morbida per via della presenza del miele quindi non può essere impastato con le mani. Lasciatelo nella ciotola e mettetelo in frigo per una mezzoretta.

Quindi non vi resta che formare i biscottini.
Io ho utilizzato la sparabiscotti con la formina a fiore ma se non l'avete potete tranquillamente formare tante palline con l'impasto e schiacciarle un pò prima di poggiarle nella teglia.
Cuocere a 160° per 15 minuti.


Sono davvero buoni, soprattutto quelli al cacao xD e per la merenda sono l'ideale xD

Un bacione
Gloria

10 commenti:

  1. Ma che belli, Gloria! E come li hai presentati bene! :-)

    RispondiElimina
  2. Wowwww che belliii...sai che ho un blog di cucina gluten free ? Vedere questa ricetta mi rende felice, fortunatamente c'è sensibilità in giro !!! Anche io ho fatto i biscotti al miele, ma la versione bianca...voglio provare con la tua ricetta quelli al cacao ! Bellissimi e bellissimo il blog, mi aggiungo ai tuoi followers...un saluto Roberta !

    RispondiElimina
  3. che buoni e che bella forma che hanno..

    RispondiElimina
  4. si presentano benissimo e chissà che buoni!!!buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte :)
    se li provate fatemi sapere ;)
    solo stamattina mi sono accorta che per quelli scuri avevo dimenticato di mettere la dose del cacao amaro ma ho provveduto subito ;) ^____^

    RispondiElimina
  6. Belli e sicuramente molto buoni! Passa da me, c'è una premio che ti aspetta! Ciao Terry

    RispondiElimina
  7. Belli questi biscotti! Il tuo sito è spendido! Ma la farina di riso dove la trovi? Abito in Francia non ne ho trovato nei supermercati...

    Graziella

    www.ledolcezzedigraziella.blogspot.fr

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...