venerdì 28 dicembre 2012

Tronchetto di Natale

Sullo sfondo carta regalo STAR.

Buon pomeriggio a tutti!!!
Oggi voglio mostrarvi il mio primo tronchetto di Natale :)
Non ne avevo mai realizzato uno e così mi sono decisa a provarci per portarlo da mia nonna per il pranzo di Natale.
Ovviamente ci sono tantissime ricette e modi per farlo, io ho scelto questa che ora vi riporto e l'ho farcito con crema al cioccolato fondente.


TRONCHETTO DI NATALE :

Per la pasta biscotto :
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 2 uova
  • 15 g di olio
  • 40 g di latte
  • 2 cucchiaini di lievito
  • pz di sale
Per la crema pasticcera al cioccolato fondente :
  •  500 g di latte
  • 3 tuorli
  • 120 g di zucchero
  • 40 g di frumina
  • pz di sale
  • 130 g di cioccolato fondente
Per la ganache per la ricopertura :
  • 75 g di panna liquida
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 150 g di panna montata

Lavorate lo zucchero con le uova, poi aggiungete il pizzico di sale, l'olio e il latte, e in ultimo la farina e il lievito setacciati.
Disponete il composto su una teglia quadrata o rettangolare foderata con carta da forno.
Cuocere a 170° per 15- 20 minuti. Controllate ogni tanto la cottura perchè a seconda del forno può metterci di più o di meno ;). Capirete che è cotto quando inizierà a dorarsi e poi sentirete l'odore ;)


Per realizzare il tronchetto che vedete in foto io ho fatto due volte questo procedimento, realizzando due basi di pasta biscotto quadrate.

Una volta cotto capovolgete il dolce su un canovaccio di stoffa e lasciate raffreddare giusto due minuti. Poi, con delicatezza, iniziate ad avvolgerlo e chiudetelo ben stretto nel panno.

Intanto preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare bene.


Una volta che il dolce è ben freddo riapritelo piano piano e stendeteci sopra metà crema pasticcera avendo cura di lasciare vuoti due centimetri sui bordi. Poi arrotolate il tutto e chiudetelo ben stretto nella pellicola strasparente.
Fate lo stesso con l'altra parte e l'altra meta di crema pasticcera.


Riponete in frigo per un paio d'ore.


Intanto preparate la ganache per ricoprire il tronco :
riscaldate la panna liquida in un pentolino e poi versatela sul cioccolato a pezzetti. Mescolate il tutto con una frusta per far sciogliere il cioccolato e lasciate raffreddare. Montate l'altra panna e poi aggiungetela al composto.

Sullo sfondo carta regalo STAR.

 A questo punto non ci resta che montare il nostro dolce su un vassoio.
Io ne ho lasciato uno intero per fare il tronco centrale e l'altro l'ho tagliato in vari pezzi per fare i tronchetti laterali.
Ricoprite il tronco con la ganache al cioccolato aiutandovi con una sac a poche e un beccuccio rigato e poi decorate il tutto con ciò che più vi piace. Io ho utilizzato decorazioni in pasta di zucchero, noccioline tritate e zucchero a velo.




Vi piace ????



Buon pomeriggio.
Un bacione
Gloria

5 commenti:

  1. Il tuo primo tronchetto di Natale? Il tuo primo...?! Tesoro ma io non ho parole.. è stupendo, bellissimo.. davvero sono senza parole! Complimenti, stellina. Di cuore!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely che dire..grazie davvero grazie per il tuoi commenti sempre puntualissimi e dolcissimi. sei carinissima :))

      Elimina
  2. E' bellissimo, è il dolce che faceva sempre mio papà a Natale e nel mio cuore ha un posto speciale. Un bacio e tanti auguri di buon anno cara.

    RispondiElimina
  3. Gloria, ma è stupendo...complimenti davvero, se questo era il primo figuriamoci i prossimi.Davvero complimenti dev'essere delizioso....buon annooooo!!

    RispondiElimina
  4. Wow bellissimo e dall'aspetto sicuramente buonissimo!!!
    Complimenti, se ti va sei la benvenuta nel mio blog....
    sweetilary.blogspot.com
    Ciao.
    Ilaria.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...