sabato 23 aprile 2011

Colomba pasquale "casalinga" di Anna Moroni

Rieccomi qui!!! :)
Sarei voluta passare prima e scrivere questo post qualche giorno fà ma tra colombe, cioccolato e pastiere non ho avuto un attimo di tempo ^__^
Le pastiere sono in lavorazione per adesso :P quindi ve le farò vedere prossimamente xD, ma adesso vi posto la ricetta della Colomba pasquale vista alla Prova del cuoco e fatta dalla mitica Annina :). E' una colomba casalinga in quanto ha una preparazione semplicissima che non prevede una lunga lievitazione ;), e visto che era la prima volta che la facevo ho optato proprio per questa ricettina facile facile come direbbe la Moroni xD
Allora eccovi la ricetta ;)...vi scrivo ingrediente per ingrediente proprio quella che ha dato lei e tra parentesi le mie modifiche ;)


COLOMBA PASQUALE di Anna Moroni :
  • 100 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 350 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • scorza di 1 arancia grattuggiata
  • scorza di 1 limone grattuggiata
  • pz di sale
  • 100 g di arancia candita ( o gocce di cioccolato)
  • 50 g di mandorle amare tritate ( io non le avevo quindi non le ho messe xD)
  • 100 g di granella di zucchero
  • 100 g di mandorle sgusciate
  • 1 bustina di lievito per torte salate ( Anna credo si riferisse al lievito "Pizzaiolo" Pane angeli perchè ci ha tenuto a precisare che era quello per torte salate, ma io ho voluto provare con solito lievito per dolci Paneangeli )
  • 1 bicchierino di liquore all'amaretto (io ho messo un cucchiaio di liquore e una fialetta di aroma all'arancia Paneangeli)
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. A parte lavorare il burro con lo zucchero e aggiungere i tuorli, il pizzico di sale e tutti gli aromi.. quindi buccia grattuggiata di arancia e limone, liquore e fialetta all'arancia. Aggiungere un pò alla volta il latte alternato alla farina setacciata. Incorporare le mandorle amare tritate e l'arancia candita a pezzetti o le gocce di cioccolato. In ultimo aggiungere gli albumi montati a neve girando dal basso verso l'alto e la bustina di lievito.
Versare il composto nell'apposito stampo ( Anna ha detto che per queste dosi serve uno stampo da 750 g ) e ricoprire la superficie con le mandorle sgusciate e la granella di zucchero.
Infornare a 170 ° per 50 minuti.

E questa è la mia colombina :



Con la stessa ricetta ho preparato anche delle colombine più piccole che, dopo la cottura, ho ricoperto con cioccolato fondente e decorato con cioccolato bianco e pasta di zucchero, per dei regalini pasquali :)
eccole qui



Con questa colomba voglio partecipare al contest di "La cucina di Angela" tutto dedicato alle mandorle :)


Mmh poi prima di chiudere volevo farvi vedere un'altra cosina che ho preparato per questa Pasqua :)...dà qualche settimana sto scoprendo il pannolenci e le tante cosine carine che si possono creare con questo panno :) e così sto realizzando dei simpatici portachiavi e alcuni li ho regalati in questi giorni :)...che ne pensate???


:)...magari qualche volta faccio un post apposta per farvi vedere gli altri portachiavi :) ihihi

...utima cosetta prima di chiudere...se vi va volevo invitarvi a visitare il blog di Mila "Dolci fantasie di Mila", è una ragazza dolcissima che è sempre carina nei commenti che mi lascia e siccome ha aperto da poco un blog di dolci le avevo promesso di farle, con molto piacere, un pò di pubblicità ^___^....quindi se vi và andate a trovarla :)
E con questo è tutto....ovviamente vi auguro a tutti una serena Pasqua da trascorrere con le persone a cui volete bene e...mangiate tanta ma tanta cioccolata mi raccomandooooo xD :)

Un bacione
Gloria

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Tutto stupendo!Soprattutto le colombe con il cioccolato!!Mmmm :)
    Grazie mille per la pubblicità tesoro!Che dolce! *_*
    Auguroni di Buona Pasqua cara!

    RispondiElimina
  3. Sono di passaggio solo per augurare a te e famiglia una Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Gloria...Buona Pasqua..con questa meravigliosa colomba ti inserisco nel mio contest...sei bravissima....felice Pasqua da Angela e Stefania

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri e ....prendo un pezzo di colomba!!

    RispondiElimina
  6. Cercando su internet la ricetta della colomba di anna moroni sono capitata qui... che carino questo blog e gli animaletti di pannolenci sono stupendi!!! bravissima!
    complimenti per tutto e se per caso vuoi dare un'occhiata al mio blog di cucina questo è il link:
    http://lecosebuonediclara.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Cercando su internet la ricetta della colomba di anna moroni sono capitata qui... che carino questo blog e gli animaletti di pannolenci sono stupendi!!! bravissima!
    complimenti per tutto e se per caso vuoi dare un'occhiata al mio blog di cucina questo è il link:
    http://lecosebuonediclara.blogspot.it/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...