giovedì 28 aprile 2011

Il mio primo uovo al cioccolato

Ciaoooo :)
Eccomi qui nel mio primo post dopo la Pasqua :). Spero l'abbiate trascorsa tutti serenamente ;)
Oggi non ho da proporvi una vera e propria ricetta ma vorrei solo farvi vedere l'ovetto che ho preparato ^__^
E' stata la primissima volta che mi cimentavo in quest'impresa e mi sn divertita tantissimo :)
Un oggetto realizzato con le nostre mani suscita sempre una certa emozione e io non riuscivo a crederci di esserci davvero riuscita xD
Cmq ci ho preso gusto ^^, credo che l'anno prossimo ne farò più di uno :)
In effetti erano già due anni che nelle feste pasquali dicevo di voler realizzare un uovo di cioccolato ma la preoccupazione maggiore era il temperaggio :S...non sapevo mai da dove iniziare xD, beh a dire il vero neanche questa volta ero ben attrezzata ma ho provato a fare un temperaggio alla mia maniera xD molto molto casalingooo ^___^

Questo è il mio ovetto :


Allora cercherò di dirvi io come ho proceduto con il trattamento del cioccolato.

Innanzitutto l'occorrente :
  • 200g di cioccolato fondente ( a me sono bastati circa 200 g perchè la dimensione dello stampo era piccolina ma ovviamente la quantità dipende sempre da quanto grande lo volete fare )
  • uno stampo per uovo di cioccolato
  • una spatola o comunque una bella palettina per cioccolato
Il passaggio iniziale ovviamente è quello di fondere il cioccolato. Il metodo più classico è quello di farlo sciogliere a bagnomaria ma io ho utilizzato la Cioccolè dell'Amstrad e quindi anche per il temperaggio mi sono attenuta alle indicazioni del ricettario contenuto nella confezione.
Se volete una descrizione dettagliata di come va fatto il temperaggio vi consiglio di dare un'occhiata qui al sito della Perugina xD
Io come vi ho detto ho seguito le istruzioni indicate sul libretto della Cioccolè...quindi ho fatto sciogliere, inizialmente, metà del cioccolato nel fornellino elettrico, girando di tanto in tanto finchè non si è fuso completamente. Poi ho preso il pentolino e l'ho poggiato in un recipiente contenente acqua fredda e con una spatola ho girato il cioccolato da destra verso sinistra con movimenti continui. In questo modo il cioccolato si è raffreddato facendo scendere la temperatura. Poi per poterla rialzare ho rimesso il tutto sul fornellino (ovviamente asciugando per bene il recipiente ) ma giusto per due minuti per fare in modo che la temperatura risalisse di qualche grado.

A questo punto ho versato parte del cioccolato nelle due parti dello stampo facendo in modo che ricoprisse tutta la forma. Ho lasciato quindi che si solidificasse per una mezz'oretta in frigo.
Dopo ciò ho ripetuto le stesse operazioni per l'altra metà di cioccolato per fare un altro strato. Essendo la prima volta temevo che venisse troppo sottile e che estraendolo dallo stampo si rompesse ^__^....perciò ho preferito andare sul sicuro.

Una volta fatto solidificare anche il secondo strato, ho estratto le due metà dallo stampo. Ero spaventata da questa operazione ma in realtà se il cioccolato è bello solido si riesce con molta facilità ;)
Appena tolto dallo stampo il cioccolato era lucidissimo *___* ...non riuscivo a crederci che fosse venuto così bello lucido xD

Purtroppo però, mentre lo decoravo si è un pò opacizzato :(...ma d'altronde era la prima volta e non potevo mica pretendere che venisse perfetto xD eheh
Per le decorazioni ho utilizzato cioccolata bianca sciolta sempre a bagnomaria e dei fiorellini fatti con la pasta di zucchero Decora.

Beh una volta terminato l'uovo avevo bisogno di una sopresa da metterci dentro ^__^....e siccome avevo deciso di regalare l'uovo alla madre del mio ragazzo, e sapendo che lei colleziona elefantini...ho pensato di fare un portachiavi proprio a forma di elefante con il pannolenci.

Eh eccoloooo qui...o meglio eccolA....vi presento l'Elefantina Molly *__*



Così dopo aver sistemato la sorpresa nell'uovo ho sigillato le due metà con dell'altro cioccolato sciolto.

Ed eccolo qui finalmente :)
Con questo mio primo uovo ho pensato di partecipare al contest indetto dal sito "Al cioccolato" in collaborazione con altre food blogger...tra cui Imma di "Dolci a go go"


Sono consapevole che ci saranno tante altre uova molto più belle di questa...ma in ogni caso io sono contenta di essere riuscita a fare il mio primo ovetto e, con tutti i suoi difetti, mi piace davvero tanto :)

Bacioni

Gloria

9 commenti:

  1. ma che carino, per essere il primo sei stata bravissima!!!!
    complimenti anche per l'elefantina è davvero tenerissima!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Gloria! :D
    Direi che per essere il primo ti è venuto perfetto!! ^^ Chissà che meraviglie sforMerai l'anno prossimo, ehehe! :D

    Un bacione!
    Babi

    RispondiElimina
  3. ma che brava che sei stata,difetti......quali difetti,vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto tu.
    complimenti

    RispondiElimina
  4. Gloria e troppo bello,io avrei voluto farli ma alla fine mi é mancato il coraggio e un bel lavoro.... Bravissima davvero!!
    bacioni Francesca

    RispondiElimina
  5. HO UN NUOVO CONTEST AFTERNOON TEA TIME
    http://antonella-lacasettadicioccolato.blogspot.com/
    BELLISSIMO IL TUO UOVO

    RispondiElimina
  6. Bellissimo!!!Complimenti!E che carino l'elefantino! *_*

    RispondiElimina
  7. ma compimenti!!Bello anche il portachiavi!!

    RispondiElimina
  8. C'è una sorpresa per te sul mio blog! ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...