Eccomi di nuovo qui, ne approfitto per una piccola pausa dallo studio per lasciarvi una dolce ricettina :), magari da provare in vista dell'arrivo del week end ;).
Lunedì dovevo scegliere un dolcetto da preparare per il compleanno di mio padre :) e così ho girato un pò in internet in cerca di qualche idea ^___^....in verità sono andata dritta dritta su un altro blog e per la precisione il dolcissimo blog di Marcella Minù che trovate qui :)))) Vi invito a visitarlo se ancora non lo conosciate perchè lei è davvero brava e i suoi dolcetti sono uno più bello dell'altro :))))
Visto che volevo preparare qualcosa con la frolla ho optato per la sua Crostata Crumble ma invece delle more io ho preferito la marmellata di albicocche :).
La ricetta la trovate sul blog di Minù ovviamente ma ve la ripropongo anche qui :)
CROSTATA CRUMBLE CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE :
Per la frolla :
- 300 g farina
- 100 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 uovo
- buccia grattuggiata di un limone
- pz di sale
- un cucchiaino di lievito ( questo l'ho aggiunto io )
- 100 g di farina
- 50 g di mandorle
- 70 g di burro
- 75 g di zucchero ( io ne ho messo 50 g perchè lo preferivo meno dolce )
- marmellata di albicocche o quella che più preferite
Per la frolla : in una ciotola lavorate il burro con lo zucchero con una forchetta, poi aggiungete il pizzico di sale e la buccia del limone. Aggiungete quindi anche l'uovo e infine la farina e il lievito setacciati. Amalgamate bene il tutto ancora con la forchetta e dopo lavorare l'impasto giusto un pò con le mani aggiungendo altra farina solo se necessario.
Lasciate riposare in una ciotola, coperta da pellicola trasparente, in frigo per almeno 1 ora.
Per il Crumble : sempre in una ciotola mettete lo zucchero e le mandorle tritate finemente, poi aggiungete il burro a pezzetti e amalgamate bene con una forchetta il tutto. Quindi aggiungete la farina e lavorate il composto con le mani. Vi risulterà un composto molto sbricioloso ( crumble ). Lasciate queste briciole in una ciotola e mettete anche queste a riposare in frigo.
A questo punto, dopo aver imburrato per bene una teglia per crostata, stendete l'impasto della frolla e con questo foderate la teglia. Versateci sopra la marmellata di albicocche e poi ricoprite il tutto con il Crumble.
Cuocere in forno già caldo a 170° per 30-40 minuti. Mi raccomando regolatevi bene col vostro forno ;)
Una volta sfornata di può cospargere di zucchero a velo. :)
Già così con la marmellata è perfetta ma immaginate cosa può essere con la Nutella :))))))) mmmm prima o poi mi sa che la proverò xD xD
Un bacione
Gloria
Ti è venuta perfetta!!! Bravissima! :D
RispondiEliminaE grazie per le belle parole sul mio blog" :-*
RispondiEliminasicuro con la nutella mi piacerebbe, ma ti dirò...io adoro di più le marmellate, quindi di sicuro questa versione è molto migliore assai:D
RispondiEliminaeheheheh
brava Gloria
Deliziosa...me ne prendo una fettina ;-)
RispondiEliminaCiao!!!!
RispondiEliminaQuesta crostata è proprio buona!!!
che bella! e buona :-)
RispondiEliminaBuona la crostata Crumble! Io tempo fa ne ho fatta una alla Nutella...e una alla ricotta...alla marmellata.. :-) Io la adoro! E la tua è venuta benissimo! Dev'essere davvero deliziosa!
RispondiEliminaAccidenti che bella crostata! Mi è venuta una vogliaaaaa!!!!!1! Bravissima Gloria!
RispondiEliminaMa è bellissima!
RispondiEliminaBrava!
Che bontà!! bravissima baci!
RispondiEliminaBellissima questa torta! la foto della fetta è davvero invitante. Grazie per la ricetta, Babi
RispondiEliminaTroppo troppo bella, lasciatelo dire!! Non ho mai preparato una crostata crumble, tuo padre avrà fatto i salti di gioia!!! Un abbraccio e buonissima serata
RispondiEliminaciao! complimenti per la ricetta, è davvero deliziosa, però attenta perchè hai scritto due volte la dose per lo zucchero, nella frolla.Credo che uno sia zucchero e l'altro burro!
RispondiEliminaCiao grazie per la segnalazione ;) non me ne ero mai accorta xD
EliminaHo provveduto ad aggiustare ;)