martedì 26 ottobre 2010

Sal De Riso e la sua buonissima Caprese

Ciao, amici del mio piccolo blog :)
perdonate i miei periodi di assenza ma dalla settimana scorsa ho ricominciato i corsi all'Università e il tempo da poter dedicare alla mia passione è sempre poco:( ; nonostante ciò mi dispiaceva lasciare ancora il blog senza aggiornamenti e così, visto che non ho nulla di nuovissimo da proporvi, ho pensato di dedicare questo post a un dolce tipico della mia zona...la Caprese :)....
...ma non una caprese qualunque...eh sia chiaro!!! ^_^...bensì la Caprese con la C maiuscola di Salvatore De Riso  xDxD
L'ispirazione a questo post me l'ha data proprio De Riso, sabato scorso, quando durante il, "mio" oramai citatissimo, programma "La prova del cuoco" ha riproposto proprio questo dolce..in ben due versioni :) !!!
Ma andiamo con ordine ;)...

In realtà io fino a qualche mese fà ho sempre fatto una ricetta della Caprese di De Riso, scovata da qualche parte du internet, che presenta dosi diverse da quelle che lui ha proposto sabato in trasmissione.
Per cominciare ora vi dico questa che avevo io...poi vedremo le "nuove versioni" ;)

Caprese di Salvatore De Riso :
  • 250 g di mandorle pelate e non tostate
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di burro morbido
  • 270 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio raso di lievito
  • 1 cucchiaio di farina
  • 75 g di cacao
  • una bustina di vanillina
  • zucchero a velo per decorare          
Tritare le mandorle.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
In un robot da cucina mescolare il burro a temperatura ambiente con metà dello zucchero, poi aggiungi i tuorli d’uovo, il cioccolato fondente intiepidito e mischiare il tutto.
Aggiungi poi,  il cacao amaro, la farina, la vanillina e le mandorle.
A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e l’altra metà dello zucchero e unirli al composto, mescolare bene e aggiungi il lievito.
Cuocere in forno a 170°, 180° per 35-40 minuti

Ed eccola qui la mia...

Quest'altra invece è in una versione più simpatica xD...stile grande "smile" preparata per una cena tra amici...


Invece la versione che De Riso ha proposto nel programma prevede queste dosi...ora ve le posto poi, la prossima volta la farò così vi dirò com'è ;), cmq anche quella sopra è davvero OTTIMA ;)....
allora...
Caprese di De Riso ( presentata alla "Prova del cuoco" il 23 Ottobre 2010) :
  • 175 g di zucchero
  • 175 g di burro
  • 5 uova
  • 30 g di cacao
  • 175 g di cioccolato fondente
  • 60 g di fecola
  • 175 g di mandorle tritate
  • pz di sale
  • lievito
E, insieme a questa, ha proposto anche la versione al limone della Caprese ^_^...anche questa da provare assolutamente;)...alcuni ingredienti non li ha specificati per bene:(, infatti sto aspettando che postino le ricette sul portale della Rai dove sicuramente metteranno anche le dosi per bene ;), comunque più o meno la ricetta è questa :

Caprese al limone di De Riso :
  • 5 tuorli
  • 5 albumi
  • 100 g di olio
  • 100 g di zucchero a velo
  • succo di limone
  • cioccolato bianco tritato ( non specificato quanto)
  • mandorle tritate ( non specificate quante )
  • buccia grattuggiata di un limone
  • pz di sale
  • 3 g di lievito
PS : io comunque me ne sono andata per un'idea ^^ e secondo me le dosi di cioccolato bianco e mandorle potrebbero essere 175 g, come nella classica, questo giustificherebbe la minor quantità di zucchero ( rispetto sempre a quella classica ) in quanto in questa a limone manca il cacao amaro e c'è il cioccolato bianco che è più dolce.
Spero di non aver fatto molta confusione e che tutto vi risulti chiaro^^...comunque vi terrò aggiornati;), e appena sò le dosi precise ve le posto ;)

ancora PS xD : voglio congludere questo post comunicandovi che da oggi il mio blog risulta iscritto al Bloggatore :)..sono contenta perchè ho fatto un'altro piccolo passo per far crescere un pò di più questo mio spazio !!!

5 commenti:

  1. Ottima!...mi piace un sacco la caprese!!!

    RispondiElimina
  2. Squisita...complimenti!anche a me piace molto la caprese...ora anch'io seguo la tua pasticceria...e passerò a trovarti spesso...buona giornata!

    RispondiElimina
  3. ciao gloria , sono passata subito per il tuo blog.
    mi fa piacere conoscere nuove cuoche e pasticcere.
    il tuo blog mi piace.
    ti metto nei blog che seguo.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Gloria ho appena scoperto il tuo blog,complimenti,penso proprio che non ti perderò più d'occhio :-)
    Sai che non ho mai fatto la caprese?devo assolutamente provvedere.Ciao.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...