domenica 17 ottobre 2010

Triangolini alle carote ripieni di marmellata e non solo...

Eccomi qui per proporvi una ricetta semplice semplice per questa domenica pomeriggio...è una delle ricette della "piccola pasticceria casalinga" di Anna Moroni che è stata presentata la settimana scorsa al programma "La prova del cuoco"...eheh oramai si è capito che la maggior parte della ricette le "rubo" da lì xD...eh si a me quel programma piace tanto che ci posso fare ^_^ Cmq...si tratta di una pasta frolla fatta con l'aggiunta di carote, infatti è proprio questo che mi ha incuriosito e spinto a provarla :)....veniamo agli ingredienti...

TRIANGOLI ALLE CAROTE RIPIENI DI MARMELLATA :
  • 400 g di farina
  • 200 g di zucchero a velo (non ne avevo abbastanza quindi ho usato quello normale)
  • 1 uovo
  • 150 g di burro
  • 280 g di carote grattuggiate
  • 1 bustina di lievito
  • pz di sale
  • latte q.b. ( io non l'ho messo, l'impasto era già abbastanza morbido)





Per prima cosa lavate bene le carote e grattuggiatele.
Mescolare il burro con lo zucchero, l'uovo e il sale fino a formare una crema. Poi aggiungiamo le carote grattuggiate, e infine la farina e il lievito. Impastare per bene (io ho dovuto aggiungere un'altro pò di farina) e lasciar riposare l'impasto.
Dopo una mezz'oretta stendere la pasta frolla e ritagliare dei quadratini, posizionare al centro della marmellata, io ho usato quella di amarene e quella di fragole, e chiudere a triangolino. Vanno in forno a 170° per un 20-25 minuti.
Lasciarli raffreddare e spolverare di zucchero a velo.



Alcuni, invece, li ho farciti con la nutella e vi assicuro che sono ottimi comunque :). La frolla è buona e il sapore delle carote non si avverte proprio.

Inoltre con una parte dell'impasto ho aggiunto delle gocce di cioccolato e ho fatto dei biscottini :)


6 commenti:

  1. Ciao Gloria, che bello il tuo blog, me lo segno subito... e poi, sono anch'io una fan di Un posto al sole ;)
    Baci

    RispondiElimina
  2. Molto molto interessante!!! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze:)

    Sarachan benvenuta;), sono contenta che segui anche tu UPAS :P:)

    RispondiElimina
  4. molto particolare la frolla con le carote,senz'altro da provare!!

    RispondiElimina
  5. ..mi piacciono tanto i dolci fatti con le carote, che carini questi! ^^
    Brava, brava, rubale ste ricette, che non ho mai tempo di guardarla la prova del cuoco e a volte tirano fuori cose carine! :)
    Un besito!
    Babi

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...