martedì 10 maggio 2011

Mini plum cake allo yogurt

Buon pomeriggio!!!
Anche oggi passo di corsa sul blog perchè ho i libri che mi aspettano sulla scrivania... -.-'...giugno si avvicina e quindi anche gli esami purtroppo:(((...mah...speriamo bene!!!
Prima però di incominciare a studiare volevo proporvi dei dolcetti davvero molto molto buoni :)...dei Mini plum cake di yougurt ;)...un dolce che io adoro molto!!!
Ho già provato altre ricette di plum cake in passato ma devo dire che questa mi ha sorpreso molto e in positivo...il sapore ricorda molto quello degli originali, quelli della Mulino Bianco per intenderci ^___^...e ho già pensato che la prossima volta invece di fare delle mini porzioni proverò a utilizzare la stessa ricetta per una torta.

Mi sono divertita a realizzarli in diverse formine e con differenti stampi e in alcuni ho aggiunto dei pezzetti di cioccolato al latte ( ancora quello delle uova xD ) che non guasta mai xD



MINI PLUM CAKE ALLO YOGURT :
  • 280 g di uova pesate sgusciate ( a me circa 4 uova e mezza erano )
  • 180 g di zucchero
  • 220 g di farina
  • 180 g di burro
  • 70 g di yogurt bianco ( io ho usato quello alla vaniglia...secondo me vengono più buoni così)
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 pizzichini di sale
  • 2 cucchiaini di lievito ( io una bustina intera )
In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero unendo gradualmente lo yogurt e la vanillina.
Sempre mescolando aggiungete uno uovo alla volta, senza aggiungere il successivo se il precedente non è stato ben assorbito dall'impasto.
Incorporate la farina setacciata, il sale e il lievito. Mescolate per bene e poi riempite gli appositi stampini con il composto. Potete aiutarvi raccogliendo l'impasto in una sac à poche.
Infornate a 170 ° per 25 minuti.

Io ho utilizzato diversi stampi per la cottura...

... questi li ho fatti a forma di cuore con gli stampini in silicone della Wilton :)...e come potete vedere mi sono anche divertita dopo a fare le fotine ^__^




...e per questi altri ho utilizzato degli stampi in silicone della Guardini...uno ancora in tema pasquale con coniglietti e pulcini e l'altro è della linea AMELIE che potete acquistare anche qui... a questi ultimi ho aggiunto i pezzetti di cioccolato all'impasto xD







La ricetta è presa dal libro "Biscotti, snack & merendine".

Qui con i piattini per Finger food che l'azienda Atmosfera Italiana mi ha inviato per partecipare al loro gioco fotografico. Se vorrete nella loro pagina Facebook trovate tutte le regole e le indicazioni per partecipare.
Spero di non avervi annoiato troppo con tutte queste foto ^__^...mi piacevano tanto e non sapevo qualche scegliere...quindi mi sono detta perchè scegliere???...e le ho messe tutte xD hiihi
Adesso vado ma torno prestissimo con i dolci che ho preparato per la festa della Mamma ^_^ xD

Con questa ricetta partecipo al contest de "La casetta di cioccolato"



Un bacione
Gloria

13 commenti:

  1. che belli i tuoi mini plumcake, anche io li faccio spesso con gli stampini della wilton, a cuore come i tuoi! ^__^ buono studio...:-(

    RispondiElimina
  2. ma no, che annoiato! ne hai fatti di tanti tipi, ma li hai mangiati tutti?:D
    qualcuno lo hai lasciato per noi?^_^

    RispondiElimina
  3. mmm, che buoni..perfetti per la merenda o per la colazione...bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gloria, com'è carino il tuo blog! Le ricette sono una più golosa dell'altra...faccio un giro! :-)

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmm....che delizia! complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e sicuramente buonissimi!Li proverò!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi e senz'altro anche buonissimi. Complimenti.

    RispondiElimina
  8. Ma che belli questi muffin! Buonissimi!!!!! BEllissime le formine!!!!!

    RispondiElimina
  9. Tu non ci annoi mai me li sono presi un paio :)
    Bravissima baci
    Anna

    RispondiElimina
  10. Carinissimi quelli a forma di cuore, anche le altre, ma quelle a forma di cuore... troppo belli!! Devono essere proprio di un buono!
    un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  11. bellissimi,complimenti...senti un pò volevo chiederti io non ho tutti questi stampini e vorrei fare una torta intera,le dosi vanno bene queste qui che hai elencato o cambiano? e poi anche per la cottura come mi regolo?grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusami sto leggendo il tuo messaggio solo ora perchè in questo periodo sono in fare esami universitari e riesco a passare per il blog pochissimo :(...cmq spero di non essere in ritardo per la risposta ^^
      Io credo che puoi tranquillamente utilizzare le stesse dosi per un unico stampo ;), solo per la cottura penso che devi lasciarla per almeno un 45 minuti in forno ;)..te ne accorgerai dall'odore che è cotta ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...