mercoledì 2 novembre 2011

Una ricetta per Cioccoloso

Buon giorno amici :)
Questa mattina nuovo post e nuova ricetta :)
Qualche settimana fa mi ha contattato l'ufficio stampa di Antonelli, un'azienda di prodotti e preparati per bar che, proprio in queste settimane, sta lanciando il suo nuovo prodotto :)
Si tratta di CIOCCOLOSO, il nuovo preparato per cioccolata calda in tazza disponibile in ben 12 gusti. Qui se volete potete trovare tutte le informazioni ;)
E, proprio in occasione di questo lancio, hanno pensato di realizzare un ricettario online con tante ricette tutte realizzate da noi food blogger :)...ricette che, ovviamente, si possano accompagnare perfettamente a una buona tazza di cioccolata calda Cioccoloso ;)
Infatti, con mia grande sorpresa, hanno chiesto anche a me di realizzare una ricetta per loro e a tal fine mi hanno inviato a casa, in omaggio, una confezione di ben 30 bustine monodose di Cioccoloso più una simpatica tazza con tanto di piattino a cuoricino *____*....che carinaaa!!!
Nella confezione ho trovato tantissimi gusti, alcuni davvero curiosi, che magari piano piano proverò....per darvi solo un'idea Cioccoloso è disponibile ai gusti di : cioccolata classica, bianca, fondente, a nocciola, al gianduia, al cocco, all'amaretto, al caffè ginseng, all'arancia, alla banana...insomma c'è ne per tutti ;)

Una volta ricevuto il pacco ho subito pensato a quale ricetta potessi realizzare per accompagnare questo prodotto, e l'idea me l'ha data la mitica Annina Moroni ^____^....eh si ho scelto una ricetta che ha realizzato proprio lei in trasmissione che mi incuriosiva :)


Annina ha chiamato questa torta ROSA DEL DESERTO perchè ricorda quei biscottini che vengono realizzati con i corn flakes :)

Eccovi la ricetta ;)

ROSA DEL DESERTO :
  • 300 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • un bicchiere di latte
  • un cucchiaino di lievito
  • 3 cucchiai di rum
  • 4 cucchiai di Nutella
  • cioccolato fondente tritato q.b.
  • Farina di cocco q.b.
  • Scaglie di mandorle q.b.
  • Corn flakes q.b.
 Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro a temperatura ambiente, il pizzico di sale e quindi il latte e i tre cucchiai di rum.
In ultimo incorporate al composto la farina e il lievito setacciato.

Intanto, a parte, in un'altra ciotola, mescolate il cioccolato tritato, con le mandorle, la farina di cocco e i corn flakes. Le quantità sono a piacere e tenete conto che questo mix servirà per ricoprire l'intero dolce ;)

Dopo aver imburrato la teglia, versatevi metà del composto liquido e nell'altra metà aggiungete i 4 cucchiai di Nutella. Mescolate per bene e poi versate anche questo nella teglia, e aiutandovi con una forchetta fate in modo che i due composti si mescolino un pò.
A questo punto ricoprite tutto con il mix di corn flakes facendolo aderire per bene al dolce.
Infornare a 170° per un 40 minuti.

Io ho utilizzato una teglia quadrata Guardini della linea "Primavera", e, una volta cotto, ho tagliato il dolce in tanti quadrettoni.




L'accostamento del dolce soffice con la croccantezza dei corn flakes è davvero piacevole, e poi come accompagnamento ho scelto Cioccoloso al gusto nocciola per richiamare la nocciola della Nutella :)))

Spero che questa ricetta vi piacerà :)

Mi raccomando seguitemi perchè nei prossimi post vi mostrerò i cupcakes di Halloween che ho realizzato con mia sorella :), e una torta molto molto romantica *____*.

Un bacione
Gloria

6 commenti:

  1. Cioccoloso...e dolce veramente godurioso!!!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Complimentissimi!!!!...davvero buona questa tortina!

    RispondiElimina
  3. Ma che goduria cioccolosa!!!! Mi piace l'idea dello scrocchierello sotto i denti ! Bravissima ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao mi chiamo Lucia complimenti per questa ricetta ma anche per tutte le altre sono buonissime e anche le ricette di anna moroni sono sempre facili da fare ancora complimenti per il tuo blog ciao.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...