martedì 14 settembre 2010

Cuoricini di cioccolato

Tutto è inizito per caso quando nel mio negozio preferito ( quello dove compro tutti gli ingredienti o gli attrezzi per preparare i miei dolci ) trovai degli stampini a forma di cuore per realizzare dei carinissimi cioccolatini. Li comprai perchè incuriosita e desiderosa di provarci...convinta che non mi sarebberò riusciti...
E invece...il risultato è questo, giudicate voi...


Certo non sono abbastanza lucidi...ma il solo fatto di essere riuscita a crearli, senza romperli al momento di farli uscire dagli stampini, mi ha fatto sentire tanto contenta.
Ora provo a darvi la ricetta e il procedimento :

Cioccolatini a cuoricino :
  • cioccolato fondente ( quanto basta per riempire gli stampini che avete a disposizione )
Per il ripieno ho preparato una crema ganache di due colori con :
Per quella nera :
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 80 g di panna
  •  una anciata di nocciole tritate
Per quella bianca :
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 80 g di panna
  • una manciata di nocciole tritate
Per prima cosa ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente, e dopo, in alternativa al temperaggio del cioccolato che devo ancora imparare per bene, ho lasciato che il cioccolato si raffreddasse lievemente e ho riempito gli stampini, eliminando la parte in eccesso.
Quindi ho lasciato raffreddare i miei cioccolatini in frigorifero finchè si solidificassero e a quel punto ho fatto un altro strato di cioccolato per evitare che si rompessero.

A questo punto ho iniziato a preparare la crema ganache lasciando riscaldare la panna e togliendola dal fuoco un attimo prima che uscisse a bollire, poi ci ho aggiunto il cioccolato tritato e ho mescolato bene per far si che si amalgamasse. E infine le nocciole tritate. Poi ho messo la crema in frigorifero per un oretta.
Con la stessa procedura ho preparato la ganache bianca.

Quindi una volta che i cioccolatini erano ben solidificati li ho riempiti con la ganache, alcuni con quella bianca e altri con quella nera. E ho messo il tutto in frigo.
Dopo quasi un oretta ho ricoperto i cioccolatini con uno strato di cioccolato fondente fuso per chiuderli e ho lasciato ancora una volta raffreddare con cura.
Solo quando ero certa che si era asciugato tutto per bene ho tolto dagli stampini e sistemato nei pirottini.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...