E' una delle tante ricette che oramai rubo dal programma "La prova del cuoco"...eh si perchè io cerco sempre di conservarmi tutte le ricette più buone e divertenti che vengono proposte ogni mattina in tv, soprattutto quelle della Moroni e dei suoi "dolcetti casalinghi"...non me ne perdo una insomma.
E questo è un dolcetto buono e profumato che diffonderà nella vostra casa un piacevole profumo di arancia...ottimo per le nostre serate autunnali, ma anche per la mattina, per il pomeriggio...insomma sempre!!!
Torta soffice all'arancia :
- 330 g di farina
- 320 g di zucchero ( io ne ho sempre messi solo 200 g )
- 4 uova
- 170 g di olio di mais o extravergine d'oliva ( io ne metto 130 g )
- 170 g di succo d'arancia + la buccia grattuggiata delle arance
- una bustina di lievito + un'altro quarto di bustina
- pizzico di sale
Il procedimento è quello classico che si segue per ogni dolce, quindi vanno prima separati i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve.
A parte cominciare ad amalgamare i tuorli con lo zucchero e l'olio. E poi aggiungere il succo d'arancia e la scorza grattuggiata. Infine il pizzico di sale e la farina setacciata.
A questo punto aggiungere gli albumi a neve senza farli smontare, mescolando dal basso verso l'alto, e in ultimo il lievito setacciato per bene.
Va infornato a 170° per un 50 minuti.
Ed eccovi una fetta...
buonixmaaaaaaaaaaaaaaa...!
RispondiEliminaciao sig anna moroni mipiaciono tanto le sue ricette io cio un problema che le mie torte casalinghe sono dabuttare non ne vengono mai bene è sono semre costretta abbutare via tutto come facio singora anna moroni
RispondiElimina