mercoledì 15 settembre 2010

Torta alle carote...per Sant'Anna

Mmmm...vediamo un pò...stasera vi voglio proporre una torta che personalmente adoro tantissimo e che ho preparato l'ultima volta per il mio onomastico...Sant'Anna ( Anna è infatti la prima parte del mio nome )
Si tratta della torta alle carote, un dolce adatto per ogni occasione :)

Torta alle carote :
  • 500 g di farina
  • 350 g di zucchero
  • 350 g di carote tritate
  • 4 uova intere
  • 200 g di olio di semi
  • la buccia di un limone grattuggiata
  • 2 bustine di lievito

Per prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest'ultimi a neve e li mettiamo da parte.
A parte mescoliamo per bene i tuorli con lo zucchero e l'olio. Poi aggiungiamo la buccia di limone e le carote ben tritate. A questo punto setacciamo la farina e l'aggiungiamo all'impasto e solo dopo incorporiamo anche gli albumi montati a neve.
Infine vanno aggiunte le due bustine di lievito setacciato.
Va infornato a 180° per un 45-50 minuti, io personalmente ho imparato ad accendere il fuoco inizialmente a una temperatura più bassa per lasciare che il dolce cominci a crescere e poi la alzo un pò alla volta fino ai 180°.
Beh il risultato è un dolce sofficissimo che sparirà dalla vostra tavola in pochissimo tempo ve l'assicuro ;)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...