venerdì 15 ottobre 2010

E oggi...torta di mele e...

Ciaooostasera vi voglio proporre uno dei dolci più conosciuti e apprezzati...la torta di mele!!!
In verità non amo particolarmente le torte con i pezzetti di frutta all'interno ^_^ e quindi anche la torta di mele non è certo tra i miei preferiti. Però ieri sera mi sono trovata a farla per la prima volta perchè mi è stata espressamente richiesta da mia nonna, per festeggiare oggi il suo onomastico:)
Così sono partita con la ricerca di una ricetta che mi colpisse, e mai come in questo caso la scelta era piuttosto ricca : è una delle torte più fatte, rifatte e imitate...ma questo si sà.
Essendo la prima volta che provavo a farla, sono voluta andare sul sicuro...e la mia scelta è ricaduta sulla versione di Alessandra Spisni, una delle maestre di cucina de "La prova del cuoco".
La ricetta l'ho recuperata dal portale della Rai www.rai.tv ;) ...a proposito se non lo conoscete ancora vi consiglio di darci un'occhiata;), personalmente mi è utilissimo per recuperare tutte le ricette più belle proposte nel programma della Clerici ^^
Se volete qui potete vedere il video della ricetta che ho provato io ;)
Allora andiamo agli ingredienti :

TORTA DI MELE della Spisni:
  •  150 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 4 uova
  • 500 g di mele
  • buccia grattuggiata di un limone
  • pz di sale
  • 1/2 bustina di lievito



Io ho utilizzato queste dosi in quantità doppia perchè avevo bisogno di una torta più grande, quindi ho raddoppiato tutto tranne lo zucchero che invece di 300 g ne ho utilizzato 260 g .


Per il procedimento :
per prima cosa lasciamo sciogliere in burro in un pentolino.
Nel frattempo montiamo le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia del limone per almeno una ventina di minuti ( il composto deve raddoppiare di volume come quando si fà il pan di spagna).
Sbucciamo le mele e le tagliamo a fettine sottilissime, quindi ci aggiungiamo il burro fuso e la farina setacciata; mescoliamo bene e quindi le incorporiamo al composto di uova e zucchero.
Mescoliamo bene il tutto e infine aggiungiamo il lievito setacciato.




Per la decorazione ho caramellato una fettina di mela e con il caramello ho fatto dei disegnini astratti da poggiare sulla torta ^_^ .


Detaglio decorazione
E questa è la fettina :


Questa torta di mele ha festeggiato l'onomastico di mia nonna, ma io la voglio utilizzare per festeggiare un primo piccolo traguardo di questo blog...................
....................ho superato le prime 1000 visite al blog ^_^..


E' solo un piccolissimo traguardo come ho già detto, però per me è counque grande :) perchè questo è il mio primo blog e quindi è una soddisfazione per me :)

                                                    GRAZIE A VOI !!!

4 commenti:

  1. Wow! Hai scovato una ricetta della Spisni! Non so perchè, ma mangerei tutto quello che esce dalle sue mani! :)
    Semplice e delicata,
    brava!

    Babi di rossociliegia!

    RispondiElimina
  2. Scusatemi ma non sò dove sia finito il pezzo in cui dicevo della cottura, mmmm stasera ho avuto un pò di problemi con questo post, soprattutto nel caricamento delle immmagini:((((((
    Cmq la torta l'ho messa a 170° per una cinquantina di minuti;)

    @ Barbara : grazie:)
    E' vero la Spisni presenta sempre bei piatti ma purtroppo sono buoni quanto calorici xD ^_^

    RispondiElimina
  3. Che buonaaaaaa!...ti è venuta benissimo!!!...brava e complimenti per le 1000 visite!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao Gloria, piacere di conoscerti. Io adoro le torte di mele, sono le mie preferite in assoluto, mi ricordano troppo l'infanzia e le colazioni dalla nonna. La Spisni poi è una vera garanzia, deliziosa così ricca di frutta. Grazie della visita, buona domenica. A presto

    P.S. certo che anche la torta al cioccolato qui sotto non scherza affatto ^__^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...