lunedì 13 settembre 2010

Il mio primo post...si comincia con dei muffin al cioccolato mooolto speciali...

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog, il mio primissimo blog in tutti i sensi.
Eh si...è proprio la prima volta che mi cimento in quest'avventura e sinceramente non sò nè se ne sarò capace e nè se riuscirò ad avere il tempo necessario da dedicargli.
Vi starete chiedendo perchè mai allora ho deciso di buttarmi in questa esperienza?? Beh...in questi mesi ho avuto modo di visitare tantisssimi blog di cucina...e tutti, chi più chi meno, mi hanno affascinato al punto da convincermi a provarci anch'io.
Tra un esame e l'altro infatti, la mia passione è prepare dolci, di tutti i tipi...crostate, biscotti, pan di spagna, torte...mi diverto tanto a provare a realizzarli e sono capace di stare anche ore e ore in cucina per creare una torta e farla venire come dico io!!!
Certo il mio "menù" (se così vogliamo chiamarlo) è molto più ristretto rispetto a quello che si riesce a trovare nei blog di molte persone appassionate di dolci...però la voglia di sperimentare, di provare e di imparare non mi manca...perciò spero, di volta in volta, di riuscire anche io ad arricchire questo spazio con tante idee golose!!!

Intanto ho pensato di cominciare con una ricetta semplice e golosa e per me molto speciale perchè l'ho realizzata la settimana scorsa in occasione del mio terzo anniversario con il mio ragazzo *_*
Si tratta di dolcetti buonissimi che non hanno certo bisogno di presentazione...i Muffin al cioccolato e cacao...per l'occazione ho girato un pò su Internet in cerca di una buona ricetta e poi ho optato per questa, e devo dire che sono riusciti proprio bene :)

Muffin al cioccolato e cacao (dose per 12 muffins) :
   - 160 g di farina
   - 125 g di zucchero
   - 60 g di burro
   - 30 g di cacao amaro
   - 50 g di cioccolato fondente
   - 125 ml di latte
   - 1 cucchiaino di miele
   - 1 uovo intero
   - pizzico di sale
   - 6 g di lievito ( io ho messo una bustina intera )

        Per prima cosa in un robot da cucina bisogna sbattere lo zucchero con il burro ed aggiungere il    cucchiaino di miele, e quando sarà tutto bene mescolato mettiamo l'uovo intero.
Nel frattempo bisogna sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta raffreddato si aggiunge all'impasto; poi sarà la volta della farina che va setacciata e aggiunta al nostro impasto alternandola con il latte.
Infine mettiamo il cacao sempre setacciato, il pizzico di sale e il lievito, anche questo setacciato.
Una volta imburrati i pirottini li riempiremo con il nostro impasto e li inforneremo a 180° per 20-25 minuti.
Ed eccoli qui...



Volendo si possono decorare o con dello zucchero a velo o con una glassa colorata. Io ho optato per la glassa preparata con albume e zucchero a velo e qualche goccia di colorante per alimenti :)
E questo è il risultato :




      

3 commenti:

  1. Ci tenevo ad essere il primo in assoluto a commentare.

    Fatevelo dire da qualcuno che li ha provati, i dolci di Gloria sono squisiti. Diamo una mano alla sua carriera di pasticciera e spargiamo la voce, su. Se lo merita... se aveste sperimentato qualcuna di queste ricette la pensereste senz'altro come me.

    Tra l'altro, vi conviene. Gloria tende a sdebitarsi con i suoi amici usandoli come assaggiatori...a buon intenditor poche parole.

    In bocca al lupo Gloria.
    M

    RispondiElimina
  2. bellissimi anche questi!! ma se io sto troppo distante i dolcetti me li spedisci?? hehe! comunque ho visto che sei anche tu una studentessa più o meno della mia età, sarà ancora più bello leggerti e condividere magari qualche ricetta!!! baci!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...