sabato 27 novembre 2010

Cornetti di brioche per cominciare bene la giornata!

Buon pomeriggioooooooooooo!!! :)
E buon sabato a tutte voi :)!!!
Prima di cominciare ho una domanda per tutte voi ^___^ ...... com' è il tempo dalle vostre parti??? :(
Qui da me non fà altro che piovere, sono giorni oramai, anzi SETTIMANE, che non vedo un pò di sole e soprattutto un pò di cielo azzurro O_o !!! E poi fà un freddo freddissimooooo brrrrrrr!!!
Di certo non è il tempo ideale per invogliarti a svegliarti presto la mattina e fare un'ora e mezza di viaggio per andare a seguire all'università -.-'....eheh chi come me studia o lavora credo sia daccordissimo con me xD
Però ci sono momenti in cui adoro questo tempo...eh si perchè è proprio quel tempo perfetto per starsene chiusa in casa al calduccio a preparare qualcosa di buono con cui coccolarsi :)...
...ed è proprio quello che ho fatto io ieri!!! xD

Eh si perchè complice un pò il tempo, un pò il fatto che mia madre non c'era e quindi avevo una cucina a disposizione per tutto il giorno...mi sono dedicata a una cosa che sognavo di preparare da un bel pòòòò....i cornettiiiiiiiii!!! :)
In verità la mia intenzione iniziale era quella di provare a fare proprio i cornetti sfogliati, quelli da bar per intenderci ^___^...però per paura di sbagliare, essendo la prima volt, ho preferito buttarmi su qualcosa di più semplice, e quindi ho optato per un semplice impasto di brioche per cornetti :)


Però quelli sfogliati prima o poi li proverò ;) questo e poco ma sicuro!!!
Allora la ricetta che ho usato ( mi sembra giusto segnalarlo ;) ) è quella del mitico blog di Saretta :) che trovate qui a cui ho fatto qualche piccola modifica;)

CORNETTI BRIOCHE :
  • 500 g di farina 00 ( io ho usato la manitoba )
  • 125 g di zucchero ( io 150 g )
  • 125 ml di latte tiepido
  • 90 ml di olio
  • 25 gr di lievito di birra
  • 2 uova
  • 5 g di sale ( mia aggiunta )
  • Nutella
  • 1 tuorlo + latte per spennellare




Mettere a riscaldare il latte e una volta leggermente caldo fateci sciogliere dentro il lievito.
Intanto in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti : la farina con lo zucchero, poi l'olio, le uova e il latte con il lievito, e infine il sale.
Impastate per bene il tutto con le mani fino ad ottenere una palla ben compatta ;), se necessario aggiungete un altro pochino di farina.
A questo punto lasciate riposare per almeno due ore, deve raddoppiare di volume.;)

Una volta lievitato, stendete l'impasto e cominciate a formare i cornetti, ritagliando tanti triangolini isosceli...sulla base ponete la farcitura ( io ho usato la Nutella ovviamente ^__^ ) e poi arrotolate fino a dargli quella forma tipica dei cornetti.
Una volta formati devono lievitare almeno 1 ora e mezza o anche di più ;). Io ad esempio, ho fatto l'impasto la mattina, poi dopo pranzo ho creato i cornetti e li ho infornati solo la sera quando erano belli gonfi. ;)
Prima di infornarli spennelateli di latte e tuorlo d'uovo.
Vanno cotti a 170 ° per un 15- 20 minuti.

Sono rimasta davvero contenta del risultato, morbidi, buoni e dolci al punto giusto ;)





Provateli ;)

Prima di chiudere il post vorrei ringraziare Cranberry del blog Cappuccino e cornetto, per aver pensato anche a me per questi premi che vi faccio vedere anche a voi ;)


Grazie mille perchè sono i primissimi premi per me :) e a dirvi la verità ancora devo ben capire come funziona ^__^, però sò che se voglio posso girarli a qualcuno...mmhhh è davvero così difficile scegliere a chi ^__^, meritereste tutte davvero però adesso quelli che mi vengono in mente sono :


http://ildolcemondodisara.blogspot.com/
http://incucinapercaso.blogspot.com/
http://incucinaconvanessa.blogspot.com/

Un'ultima cosa cosa poi chiudo davvero questo post ^__^ : girando per i vostri blog mi ha sempre incuriosito la sezione "Collaboro con " e vorrei cimentarmi anche io in questa avventura, ho già chiesto alla mia omonima Gloria di Dolcissimi dolcetti qualche informazione, ma se vi va mi farebbe piacere sapere voi come avete iniziato? se vi hanno contattato loro? se il blog deve avere un minimo di post per poter cominciare una collaborazione? insomma cose così ;), se vi va di togliermi queste curiosità mi farà davvero piacere :)
Io per adesso ho iniziato a mandare alcune mie ricette per la sezione di "Cucina" di un portale web della mia zona, Katalabè :). 

Adesso vi saluto davvero e vi auguro buon weekend :)
Un bacioneeee!!!

12 commenti:

  1. Questi cornetti ti sono venuti proprio bene, e poi proverai a fare anche quelli sfogliati...che sono buonissimi!!!!

    Qui il tempo in questi giorni è stato bellissimo...mite...ma ora vedo che il cielo è nuvoloso!!!!

    Comunque passa un bel weekend!!Baci

    RispondiElimina
  2. Grazieeeeeeee per aver pensato a me Gloria!!!...che onore!!! ^___^

    Favolosi questi cornettini!!!

    Comunque purtroppo per quanto riguarda le collaborazioni non ti so dare nessun suggerimento...anche io sono nella tua stessa situazione, non so come funzionano!!!...ma interessa anche a me! ^_^

    RispondiElimina
  3. wow questi cornetti sono da acquolina in bocca....allungherei una mano per assaggiarli domattina a colazione....baci e buona notte....da una nuova sostenitrice....stefy

    RispondiElimina
  4. a prescindere dai cornetti ke sembrano buonissimi ma questa canzone di natale e' super e mette davvero il buon umore ci voleva

    RispondiElimina
  5. @ Elifla e Vanessa : grazie mille ragazze sono contenta che vi piacciano :)

    @ STEFY : benvenuta tra i mie sostenitori

    @ Carmela : è proprio vero Valentina, mette di buon umore e poi aiuta a creare la giusta atmosfera natalizia :** :)

    RispondiElimina
  6. Ti ho mandato un email informativa per la questione delle collaborazioni
    ciao

    RispondiElimina
  7. ops dimenticavo...la ricetta è splendida
    baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania grazie mille per l'email ;) ti ho anche risposto ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  9. GRAZIE ♥♥ sei un tesoro!!!! davvero gentilissima !!! ps: non è che mi mandi un paio di cornetti la prossima volta che li fai??

    RispondiElimina
  10. li ho fatti ieri e infornati stamattina sono venuti belli gonfi gonfi e buonissimi,grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  11. @ Giulia : te ne manderei qualcuno mooolto volentieri!!! a patto però che tu mi mandi i tuoi eheh :)

    @ Valentina : ma che bello!!!! grazie a te ç__ç!! è la prima volta che qualcuno prova un amia ricetta da quando ho aperto il blog <3
    grazie:****

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...